ricetta

Parmigiana fredda: la ricetta del piatto estivo sfizioso e leggero

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 monoporzioni
A cura di Ilaria Cappellacci
67
Immagine
ingredienti
melanzane tonde e lunghe
2
Mozzarelle
2 (circa 250 gr)
Pomodori maturi
2
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico
1 ciuffo

La parmigiana fredda è un antipasto fresco e sfizioso, una variante veloce e leggera della celebre parmigiana di melanzane, piatto ricco, succulento e tra i più amati della tradizione italiana. Strati di melanzane grigliate si alternano a una dadolata di pomodoro fresco, fette di mozzarella e foglioline di basilico, per un risultato fragrante e irresistibile. Il tutto viene infine irrorato con un ottimo olio extravergine di oliva.

La parmigiana fredda è una ricetta molto sfiziosa e che si prepara velocemente; a piacere, si può mettere per qualche istante in forno, giusto il tempo che la mozzarella si fonda per dare un tocco cremoso al piatto. Le melanzane vanno scelte di forma regolare e, una volta tagliate a fette, vanno lasciate riposare in uno scolaverdure con il sale, in modo che perdano il retrogusto amarognolo. Vengono poi cotte su una griglia ben calda e infine assemblate con gli altri ingredienti.

La parmigiana fredda è ideale da servire in apertura di una cena con ospiti (la monoporzione la rende una portata anche molto bella da vedere), o come piatto unico per una cena estiva, da completare con qualche fettina di pane tostato. Puoi usare i pomodori che preferisci, anche i datterini o i ciliegini, e guarnire il tutto con qualche goccia di pesto al basilico, per un tocco ancora più profumato. Puoi sostituire il classico fiordilatte con la mozzarella di bufala, avendo l'accortezza di tagliarla a fette e lasciarla scolare per bene.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la parmigiana fredda

Spunta le melanzane, lavate e tagliale a fette sottili mezzo centimetro 1.

Sistema le melanzane in uno scolaverdure, appoggiato su un piatto, e aggiungi il sale, un pizzico su ogni fetta come per condirle 2. Lascia riposare per 30 minuti circa: le melanzane perderanno l'acqua di vegetazione e di conseguenza il sapore amarognolo. Trascorso il tempo di riposo, non sciacquare le melanzane, sono pronte per essere grigliate.

Spella i pomodori rossi maturi 3.

Togli i semi e taglia i pomodori a pezzettini 4.

Taglia la mozzarella fettine 5.

Griglia le melanzane da un lato su una piastra ben calda 7.

Dopo qualche minuto gira le melanzane e prosegui la cottura anche dall'altro lato 8.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, puoi assemblare la parmigiana fredda. Spennella le melanzane con l'olio extravergine di oliva 9.

Disponi su ogni melanzana una fettina di mozzarella 10.

Aggiungi il pomodoro a dadini 11.

Unisci il basilico 12.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale 13.

Copri con la seconda fetta di melanzana 14. Continua con gli strati, che dovranno essere almeno tre.

Concludi con il pomodoro e il basilico 15.

La parmigiana fredda è pronta per essere servita 16.

Conservazione

La parmigiana fredda va consumata appena preparata; può essere conservata in frigorifero per qualche ora e mangiata al massimo in giornata.

67
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67