ricetta

Panini di Halloween: la ricetta mostruosa per la notte delle streghe

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
25
Immagine
ingredienti
Panini al sesamo per hamburger
4
Hamburger di manzo
4
Cheddar
4 fette
Bacon
4 fettine sottile
Cetriolo
1
Lattuga
q.b.
Maionese
q.b.
Ketchup
q.b.
Olive nere snocciolate
q.b.

I panini di Halloween sono dei mostruosi "cheeseburger alieni", perfetti da portare in tavola come secondo la sera del 31 ottobre, per stupire grandi e piccini in occasione di una cena a tema.

Una ricetta semplice e alla portata di tutti, preparata con un morbido panino al sesamo golosamente farcito con un succulento hamburger di manzo, bacon croccante, maionese, lattuga, cetriolo e fettine di cheddar: queste ritagliate a zig zag con un coltellino a lama liscia, e spalmate poi con il ketchup, andranno a simulare degli spaventosi denti appuntiti insanguinati. Una volta assemblati gli ingredienti, non ti rimarrà che realizzare degli "occhi terrificanti" infilzando il pane con due stecchini, sormontati da metà oliva riempita con i ritagli di formaggio tenuti da parte, e servire i sandwich ancora caldi con un contorno di fantasmini di patate.

Al posto del cheddar puoi scegliere le sottilette, la provola affettata sottile, l'asiago oppure puoi sostituire il ketchup e la maionese con altri dressing preferiti: salsa barbacue, allo yogurt, senape…

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di grigliare la carne su una piastra rovente, facendo attenzione a non farla seccare in cottura, e scegli degli hamburger di manzo non troppo magri in modo che restino morbidi e succosi. Per una resa più genuina, ti suggeriamo di confezionare in casa i burger buns oppure di cimentarti con dei piccoli panini da buffet al latte, ideali da dare ai bambini in comode monoporzioni.

Scopri come preparare i panini di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il polpettone o i würstel mummia.

Come preparare i panini di Halloween

Sistema gli hamburger su una piastra rovente e grigliali da entrambi i lati, quindi prelevali con una paletta 1 e tienili da parte in caldo. Senza spegnere la fiamma, disponi sulla bistecchiera le fettine di bacon e lasciale cuocere fino a quando non risulteranno dorate e croccanti.

Ritaglia il bordo di una fetta di cheddar a triangolini con un coltello a lama liscia 2, in modo da creare dei "denti" appuntiti.

Prosegui a ritagliare tutte le fette di formaggio 3: tieni da parte i pezzetti di cheddar avanzati per la finitura.

Dividi i panini a metà, lasciali tostare per qualche minuto su una piastra e spalma la base con la maionese 4.

Aggiungi una o due foglie di lattuga 5.

Disponi sopra gli hamburger e il bacon croccante 6.

Sistema una rondella di cetriolo sotto la carne, facendola fuoriuscire leggermente in modo da simulare la lingua, e termina con il cheddar 7.

Condisci con un po' di ketchup 8.

Copri con la metà del pane rimanente 9.

Taglia un'oliva a metà, riempila con un pezzetto di formaggio tenuto da parte e fermala con uno stecchino; quindi infilza due mezze olive farcite nel pane, così da creare gli occhi 10.

Porta in tavola i panini di Halloween 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25