ricetta

Pancakes alla Nutella: la ricetta della variante con cuore cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pancakes
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
37

 

Immagine

I pancakes alla Nutella sono la variante ancora più golosa dei classici pancakes americani, ideali per la colazione di tutta la famiglia ma anche per un brunch o una merenda in compagnia di amici. Soffici e irresistibili, il loro cuore cremoso di crema spalmabile al cacao conquisterà grandi e piccini fin dal primo morso.

Uova, zucchero, farina, latte e un pizzico di lievito per dolci: questi i pochi e semplici ingredienti necessari per preparare la pastella; per cuocere i pancakes, ti occorre, inoltre, una buona padella antiaderente e puoi scegliere se realizzarli della dimensione classica, dunque circa 5 cm di diametro, in versione mini o ancora giganti, per un gusto raddoppiato.

Ottenere il ripieno morbido è molto facile: dopo aver lasciato cuocere per circa un minuto il primo mestolo di pastella, aggiungi un abbondante cucchiaino di crema spalmabile e ricoprilo con altra pastella; pochi minuti di cottura e i pancakes saranno pronti da spolverizzare con un po' di zucchero a velo e accompagnare con frutta fresca o secca di tuo gusto.

Scopri come preparare i pancakes ripieni di Nutella seguendo passo passo procedimento e consigli: gustali caldi al momento per apprezzarne al meglio tutta la bontà. Puoi anche preparare l'impasto la sera prima e conservarlo in frigorifero, pronto da cuocere e farcire per la colazione del giorno successivo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la torta di pancakes, i pancakes al cioccolato o quelli allo yogurt.

ingredienti
Latte
200 ml
Farina 00
180 gr
Uova
2
Zucchero semolato
80 gr
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Burro
1 noce
Nutella
q.b.
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i pancakes alla Nutella

Per prima cosa, raccogli uova e zucchero in una ciotola, quindi setaccia la farina e il lievito per dolci 1.

Mescola il tutto con l'aiuto di una spatola, poi versa il latte a temperatura ambiente 2.

Mescola ancora fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi 3.

A questo punto imburra una padella con una noce di burro, versa un mestolo di pastella e distribuiscilo in maniera uniforme. Dopo circa un minuto, adagia sulla superficie un cucchiaino colmo di Nutella 4.

Copri subito con un altro mestolo di pastella 5 e prosegui la cottura.

Quando noti delle bollicine sulla superficie del pancake, giralo con un colpo deciso e cuoci per un paio di minuti anche il secondo lato 6.

I pancakes alla Nutella sono pronti: spolverizzali con lo zucchero a velo e servi 7.

Consigli

Per realizzare dei pancakes più alti e soffici, dividi il tuorlo dall'albume, poi monta il tuorlo con lo zucchero, aggiungi il latte, mescola e unisci man mano la farina setacciata e il lievito. A parte, monta l'albume a neve ben ferma e incorporalo al composto mescolando dal basso verso l'alto, quindi procedi come da ricetta.

Se preferisci, puoi preparare i pancakes alla Nutella senza uova seguendo la nostra ricetta e aggiungendo il cuore di Nutella come illustrato. Allo stesso modo puoi realizzarli in versione senza burro, partendo dai nostri pancakes senza burro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37