ricetta

Torta di pancake: la ricetta del dolce veloce e goloso con crema di nocciole

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per la pastella
Latte
250 ml
Farina 00
200 gr
Zucchero
70 gr
Uova
2
Olio di semi
2 cucchiai
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Per farcire
Crema di nocciole
q.b.
Per copertura
Mascarpone
200 gr
Crema di nocciole
1 cucchiaio
Granella di mandorle
q.b.
Cioccolato
q.b. tritato

La torta di pancake è un dolce semplice e goloso senza burro che non ha bisogno di forno: vi occorrerà solo una padella. Per la preparazione vi basterà impilare i pancakes, le famose frittelle americane, intervallate da strati di crema alle nocciole, realizzando così un golosa torretta. Per la copertura abbiamo realizzato una crema al mascarpone e crema di mandorle, ma potete decorare il dolce come più vi piace. Una volta pronta, gustatela per la colazione, la merenda oppure servitela come delizioso dessert: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Come preparare la torta di pancake

Preparate la pastella sbattendo le uova con sale, zucchero e olio. Aggiungete man mano la farina e il latte, sempre mescolando, e unite infine anche il lievito. Amalgamate fino a ottenere una pastella liscia. Con l'impasto ottenuto cuocete 6 pancakes di dimensioni uguali, prelevandoli con un mestolo 3.

Cuocete i pancakes su entrambe i lati e lasciateli raffreddare 4. Poneteli uno sopra l'altro intervallati dalla crema di nocciole ben spalmata 5 tra una frittella e l'altra e formate la vostra torretta i frittelle 6.

Mescolate in una ciotola il mascarpone con la crema di nocciole 7 e ricoprite la torta con la crema ottenuta. Decorate con granella di mandorle 8 e cioccolato tritato. Lasciate riposare in frigo per circa 60 minuti. La vostra torta di pancake è pronta per essere servita 9.

Consigli

Per la farcitura potete alternare anche la crema di nocciole con la panna o con una crema al cioccolato bianco o fondente. Per la copertura, invece, potete realizzare una golosa ganache al cioccolato: colatela sulla superficie della torta, stendetela con una spatola, rivestendo anche i bordi. Decorate poi con granella di nocciole o con ciuffetti di panna montata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pancake gigante da farcire con crema di nocciole, la marmellata o con le creme che più vi piacciono.

Conservazione

Potete conservare la torta di pancake in frigorifero per 1 giorno ben coperto. L'impasto dei pancakes, invece, può essere conservato in frigo fino a 12 ore.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6