video suggerito
video suggerito
ricetta

Olive nere al forno: la ricetta dell’antipasto tipico del Sud Italia

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Carlotta Falletti
10
Immagine

ingredienti

olive nere mature
300 gr
Aglio in camicia
1 spicchio
Peperoncino rosso fresco piccolo
1/2
origano secco
q.b.
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le olive nere al forno, anche conosciute come olive infornate, sono una preparazione tipica del Sud Italia, in particolare della tradizione siciliana e pugliese, ideali da gustare all'ora dell'aperitivo. Si tratta di una ricetta semplicissima, perfetta per rendere le olive nere più saporite, conservarle fino a un mese e utilizzarle per arricchire tantissime pietanze diverse, dalle focacce alle paste fredde, dai secondi in umido ai contorni.

Per farle in casa, ti basterà lasciare in ammollo le olive con il bicarbonato, sbollentarle in acqua, insaporirle e, dopo un'ora di riposo, cuocerle in forno. Noi le abbiamo condite con due spicchi d'aglio, il peperoncino fresco, tagliato a rondelle, l'origano secco, un pizzico di sale e un giro d'olio extravergine di oliva ma, se preferisci, puoi variare spezie e aromi secondo il tuo gusto personale.

Ti consigliamo di acquistare olive nere molto mature: preferisci quelle che già si sono staccate dall'albero ma non presentano particolari imperfezioni. Ti suggeriamo, poi, di non omettere la fase di ammollo in acqua fredda con bicarbonato, utile a eliminarne la caratteristica nota amara.

Scopri come realizzare le tue olive in forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le olive sotto sale e il pâté di olive nere.

Come realizzare le olive in forno

Per preparare le olive nere al forno, inizia immergendole in acqua fredda. Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato 1 e lasciale in ammollo per almeno 2 ore: questo accorgimento ti permetterà di eliminare il gusto amarognolo tipico delle olive.

Trascorso il tempo indicato, scola le olive, sciacquale per bene e sbollentale in acqua bollente non salata per circa 5 minuti. Quindi, scolale nuovamente 2 e asciugale per bene con un canovaccio pulito.

Trasferiscile in una ciotola e aggiungi uno spicchio d'aglio in camicia, tagliato a metà 3.

Insaporisci con il peperoncino fresco tagliato a rondelle, l'origano secco e un pizzico di sale 4.

Condisci con un generoso giro d'olio extravergine di oliva 5.

Mescola per bene 6 e lascia riposare a temperatura ambiente per 1 ora, giusto il tempo che le olive assorbano tutti i sapori.

A questo punto, trasferisci le olive in una teglia, rivestita con carta forno 7, e cuoci a 175 °C in forno statico preriscaldato, per 40-45 minuti, finché non risulteranno leggermente raggrinzite.

Sforna le olive, falle raffreddare del tutto e trasferiscile in una ciotolina insieme al loro condimento: le olive infornate sono pronte per essere gustate come antipasto o all'ora dell'aperitivo 8. In alternativa, puoi inserirle in appositi barattoli di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente.

Consigli

Se non ami il gusto piccante, puoi omettere il peperoncino. Se ti piace, puoi aggiungere una nota agrumata alla preparazione e unire delle fettine di arancia.

Puoi utilizzare le olive nere al forno per condire delle deliziose scarole alla napoletana con acciughe e pinoli, oppure per arricchire degli spaghetti alla puttanesca.

Conservazione

Le olive in forno si conservano in frigo, all'interno di un barattolo sterile munito di coperchio, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views