video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia alle olive: la ricetta del lievitato soffice e saporito

Preparazione: 35 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 2 ore e 45 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
8
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Farina tipo 0
500 gr
Acqua a temperatura ambiente
350 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
Lievito di birra fresco
12 gr
Sale
10 gr
per l'emulsione
Acqua
80 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
Sale
5 gr
ti servono inoltre
Olive nere snocciolate
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.

La focaccia alle olive è un lievitato semplice e genuino, la variante più appetitosa della classica focaccia bianca, ideale da portare in tavola per la merenda dei bambini, o consumare a quadratini all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Per prepararla, non occorrerà alcuno strumento particolare, ma solo una ciotola dove amalgamare insieme la farina con il lievito di birra, sciolto nell'acqua tiepida, l'olio extravergine di oliva e il sale. L'impasto morbido e omogeneo ottenuto, lasciato lievitare fino al raddoppio del volume, verrà quindi steso con i polpastrelli all'interno di una teglia, rivestita con carta forno generosamente unta d'olio, lasciato riposare ancora per un quarto d'ora e farcito infine con le olive nere snocciolate. Il tutto spennellato con una emulsione a base di acqua, olio e sale, e infornato poi a 200 °C per circa 20 minuti.

Il risultato sarà un prodotto da forno soffice, saporito e dalla deliziosa crosticina croccante in superficie, perfetto per accompagnare le pietanze al posto del pane o servire come antipasto in occasione di un buffet di festa. Ottima calda e fragrante, appena sfornata, la focaccia può essere consumata anche a temperatura ambiente e portata poi con sé in occasione di una passeggiata all'aperto o una gita fuori porta.

A seconda dei gusti personali puoi sostituire le olive nere con quelle verdi, taggiasche o farcite, purché prive di nocciolo, oppure puoi arricchire la preparazione con aghetti di rosmarino sminuzzati, pomodorini confit e filetti di alici sott'olio.

Per questa ricetta ti suggeriamo di utilizzare una farina forte tipo manitoba, ricca di proteine e particolarmente indicata per la panificazione mentre, per un gusto finale più rustico, puoi optare per una farina integrale o di farro.

Scopri come preparare la focaccia alle olive seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le focacce, prova anche la focaccia barese e la focaccia al latte.

Come preparare la focaccia alle olive

Fai sciogliere in una ciotola capiente il lievito di birra nell'acqua tiepida 1.

Incorpora gradatamente la farina setacciata 2, aggiungi l'olio extravergine di oliva e il sale, e prosegui ad amalgamare fino a ottenere un composto piuttosto morbido. Copri quindi con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento con la lucina accesa per almeno un paio d'ore.

Una volta raddoppiato di volume 3, riprendi l'impasto e capovolgilo delicatamente su una teglia con carta forno generosamente unta di olio.

Fai un giro di pieghe, forma un filoncino 4 e ungi la superficie con altro olio; quindi stendi delicatamente l'impasto con le mani e lascia riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Emulsiona intanto in una ciotola l'olio extravergine di oliva con l'acqua e il sale 5.

Trascorso il tempo di riposo, condisci la focaccia con l'emulsione preparata e fai le classiche fossette in superficie con i polpastrelli 6. Farcisci quindi con le olive nere snocciolate e lascia riposare per un'altra mezz'ora.

A questo punto metti la focaccia sul ripiano più basso del forno e cuoci in modalità statica a 200 °C per circa 20 minuti 7.

Quando la superficie risulterà dorata e fragrante, leva dal forno 8 e fai intiepidire.

Taglia la focaccia alle olive a quadrotti 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

La focaccia alle olive si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un sacchetto di carta per alimenti, per 3 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla in forno per qualche istante per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views