ricetta

Naked Cake: la ricetta golosa ed elegante della famosa torta nuda senza glassa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

La naked cake è un dolce scenografico e goloso spesso servito durante delle occasioni speciali. Il nome significa letteralmente "torta nuda" o "spoglia": si tratta di una torta a strati che viene glassata poco o quasi per nulla, da qui il suo nome particolare e l'aspetto spoglio che risalta la crema.

Una ricetta molto semplice da preparare, perfetta anche per chi è alle prime armi o non a suo agio con la glassatura. Questa naked cake ha come base un morbido pan di Spagna al cacao, con un ripieno cremoso e leggermente dolce tra gli strati. Le uova fanno lievitare la torta abbastanza in alto per tre strati, mentre la crema di formaggio aggiunge un sapore irresistibile.

La naked cake è facilissima da preparare, basta unire gli ingredienti per l'impasto, cuocerlo, dividerlo in strati e infine farcire il dolce con la crema. Una bellissima torta nuda da servire alle feste di matrimonio o ad altri eventi speciali che può essere farcita e decorata a proprio piacimento. Potete anche preparare una torta seminuda, aggiungendo un leggero strato di glassa sui lati.

ingredienti
Uova
7
Zucchero
80 gr
Farina 00
60 gr
Cacao
22 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Panna
460 ml
Formaggio cremoso
120 gr
Zucchero a velo
100 gr
Lamponi
q.b.
Menta
q.b.

Come preparare la naked cake

Per preparare il pan di Spagna, aggiungete le uova e lo zucchero in una ciotola 1, poi sbattete il tutto 2. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito in polvere setacciati 3 e mescolate lentamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate il composto in uno stampo oliato 4 e infornate a 170° C per 25 minuti. Nel frattempo, mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia 5 in una ciotola fino. Montate la panna e unitela con la crema 6.

Dividete il pan di Spagna in tre parti con un coltello seghettato 7. Cominciate ad assemblare la torta. Posiziona su un piatto di portato il primo strato di pan di Spagna e, con l'aiuto di una sac à poche, comincia a ricoprirne la superficie con la crema. Una volta finito, copri con un altro disco di pan di Spagna e ripeti 8. Chiudete la torta, decoratela con altra crema, i lamponi e la menta 9. Tagliate a fette e servite.

Conservazione

Se volete preparare la naked cake in anticipo, potete conservare i singoli strati in un involucro di plastica o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni.

La naked cake assemblata e decorata può essere conservata a temperatura ambiente per 1-2 giorni o in frigorifero per un massimo di 7 giorni. 

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12