Moussaka: la ricetta del pasticcio di melanzane tipico della cucina greca

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Michele Ghedini
611
Immagine

La moussaka è un piatto unico tipico della cucina greca, un pasticcio goloso e ricco di ingredienti la cui struttura a strati ricorda la nostra lasagna, pur senza la pasta, come per la parmigiana di melanzane nostrana. Si tratta di una ricetta davvero appetitosa e ricca preparata con melanzane fritte, patate, ragù di carne macinata e besciamella. La preparazione non è difficile ma richiede un po' di tempo: il risultato finale, però, ripagherà l'impegno. Preparalo per una cena gustosa o per il pranzo della domenica. Segui la ricetta di chef Michele Ghedini per realizzarla alla perfezione.

Come preparare la moussaka

Inizia tagliando le melanzane a fette di circa 1 cm, mettile su una teglia, cospargile di sale grosso e lasciale così per circa 1 ora

Poi lavale, tamponale e friggile in olio di semi caldo, in alternativa puoi cuocere in forno in modalità grill.

Affetta anche le patate e friggile sempre in olio ben caldo, poi tamponale e metti tutto da parte.

Ora prepara il ragù: in una pentola scalda l'olio e.v.o. e aggiungi il macinato di manzo; lascialo rosolare, poi metti una cipolla tritata finemente insieme a uno spicchio di aglio tritato.

Aggiungi il sale, il pepe, una stecca di cannella e cuoci ancora per qualche minuto, poi sfuma con un bicchiere di vino rosso.

Infine metti del concentrato e della passata di pomodoro con un foglia di alloro, mescola e lascia cuocere dolcemente per 40 minuti.

Nel frattempo fai anche una sorta di besciamella: sciogli il burro, aggiungi la farina e tostala, metti il latte tiepido, mescola bene e inserisci un uovo più un tuorlo; continua a mescolare e regola di sale, pepe e noce moscata.

Quando la besciamella avrà raggiunto l’ebollizione e sarà densa, aggiungi del parmigiano, mescola, toglila dal fuoco e conservala.

A questo punto non ci resta che assemblare la moussaka: in una teglia fai un letto di patate, sopra metti le melanzane, copri tutto con un bello strato di ragù, ricopri a sua volta con altre melanzane e come strato finale aggiungi la besciamella.

Inforna lo sformato a 180 °C per circa 40 minuti, poi lascia raffreddare per mezz’ora.

Ed ecco pronta la moussaka, super cremosa e soprattutto golosa.

Conservazione

Puoi conservare la moussaka in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
611
api url views