Paella de marisco: la ricetta tipica della cucina spagnola

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Michele Ghedini
19
Immagine

La paella de marisco è un piatto unico tipico della cucina spagnola realizzato con  riso bomba cotto nel fumetto di pesce, frutti di mare e zafferano. La ricetta perfetta da condividere con parenti o amici durante una cena o un pranzo sfiziosi. Protagonisti della ricetta sono cozze, calamari, gamberi e scampi, ma chef Ghedini ha aggiunto anche può essere realizzata anche seppie e rana pescatrice, per rendere la pietanza ancora più ricca e saporita. Il procedimento è lungo ma il risultato finale sarà davvero eccezionale. Ecco come prepararla a casa passo passo.

ingredienti
Per una paellera di 36/40 cm (ingredienti per fumetto)
Carapaci e teste di gamberi
5
Acqua fredda
2 litri
Carote
100 gr
Sedano
80 gr
Pomodorini
70 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Scalogno
1
Aglio
1 spicchio
Alloro
1 foglia
Sale
1 pizzico
Acqua di cottura delle cozze
q.b.
Per il risotto
Riso bomba
400 gr
Cozze
500 gr
Code di gambero
5
Rana pescatrice
250 gr
Gamberetti
200 gr
Calamari
200 gr
Seppie
200 gr
Aglio
2 spicchi
Cipolla
1
Zafferano in pistilli
q.b. o 2 bustine in polvere
Pomodoro sbollentato e frullato
150 gr
Paprika o pimenton de la vera
1/2 cucchiaio
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la superficie
Cozze con guscio
24
Scampi
12
Gamberi rossi
4

Come preparare la paella de marisco

Inizia dal fumetto di crostacei, in una pentola soffriggi carota, sedano, scalogno, pomodorini, e aglio. Aggiungi le teste e i carapaci di gambero e lasciali rosolare (se vuoi sfuma con vino bianco), aggiungi 1 foglia di alloro, un pizzico di sale e copri con acqua.

Lascia cuocere delicatamente per circa 1 ora, filtralo e poi è pronto.

Nel mentre in una padella apri le cozze, sgusciane la maggior parte, filtra il brodo e aggiungilo al fumetto.

Ora nella nella tipica padella di ferro, metti un filo di olio, lascialo scaldare, aggiungi gli scampi ed i gamberi già senza intestino, salali e tostali leggermente, poi toglili

Inserisci una cipolla tritata insieme ad uno spicchio di aglio, un peperoncino e lascia imbiondire, poi togli il peperoncino.

Taglia i calamari e le seppie e mettili in padella, rosola tutto per bene e aggiungi del pomodoro fresco frullato o passata insieme ad un cucchiaio di pimenton o paprika.

Lascia insaporire e versa il riso, lascialo tostare qualche minuto, poi aggiungi il brodo caldo, in quantità doppia rispetto al riso. Poi inserisci anche lo zafferano stemperato in acqua.

Metti la fiamma al massimo e cuoci per 8 minuti, gli ultimi 3 aggiungi le code di gambero, il pesce e le cozze distribuendoli senza muovere troppo il riso.

Poi abbassa il fuoco e aggiungi tutti i crostacei in superficie e cuoci per altri 8 minuti, gli ultimi 3 metti anche le cozze con il guscio.

Passato il tempo, spegni il fuoco e lascia riposare coprendo con un panno o della stagnola per 3 minuti, dopodiché la paella de marisco è pronta da gustare.

Consigli

Se non hai a disposizione il riso bomba, puoi utilizzare un qualsiasi riso arborio o un riso che tenga bene la cottura. Inoltre puoi sostituire il fumetto di pesce, con del brodo vegetale, per accorciare i tempi di preparazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views