Tiropita: la ricetta greca a base di pasta fillo e feta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Michele Ghedini
27
Immagine
ingredienti
Pasta fillo
1 rotolo
Per il ripieno
Feta
250 gr
Yogurt
125 gr
Uova
3
Latte
50 ml
Formaggio grattugiato
50 gr
Menta
q.b.
Per spennellare
Olio extravergine di oliva
q.b.

La tiropita è una pietanza tipica della cucina greca, preparata per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica "Ricetta dal mondo". Molto simile alla spanakopita, da cui differisce per l'assenza di spinaci nella farcia, è composta da uno scrigno dorato e croccante di pasta fillo, che racchiude un ripieno saporito a base di uova, feta, yogurt greco e menta.

Realizzarla è davvero semplice: ti basterà mescolare gli ingredienti per il ripieno, versarlo in una pirofila rettangolare foderata con fogli di pasta fillo spennellati con olio, e chiudere il rustico con la restante pasta fillo; un passaggio finale in forno e la torta salata è pronta per essere portata in tavola.

Perfetta da servire come piatto unico per una cena veloce o all'ora dell'aperitivo, puoi proporla tagliata a cubetti o anche in monoporzioni a forma di triangolini. Per il ripieno, puoi ottenere un gusto più delicato sostituendo lo yogurt con la ricotta.

Scopri come preparare la tiropita seguendo passo passo procedimento e consigli. Se apprezzi particolarmente la cucina ellenica, prova anche la salsa tzatziki e l'insalata di patate alla greca.

Come preparare la tiropita

Per preparare la tiropita, inizia dalla realizzazione del ripieno. In una ciotola, rompi le uova, sbattile e aggiungi lo yogurt greco e il latte. Aromatizza con la menta, miscela bene il composto e unisci il formaggio grattugiato e la feta sbriciolata. Quindi, regola di sale e pepe e mescola delicatamente. A questo punto, ungi una pirofila rettangolare con olio extravergine di oliva, foderala con un foglio di pasta fillo, spennella ancora con olio e ricopri con un altro foglio di fillo: ripeti quest'operazione fino a formare sei strati. Versa il ripieno nella teglia, coprilo con uno strato di pasta fillo, ungi con olio e ripiega i bordi per chiudere la torta salata. Copri con altra pasta fillo, ungi con un filo di olio e decora la superficie con la pasta fillo piegata a mo' di fisarmonica. Spennella con il restante olio e inforna a 190 °C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, lascia raffreddare il rustico: la tiropita è pronta per essere gustata.

Conservazione

La tiropita si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Prima del servizio, ti consigliamo di scaldarla in forno o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views