Chi dice primavera dice fragole: succose, profumate e golose, ricche di vitamina C, calcio e potassio. Protagoniste non solo di fresche macedonie, le fragole possono essere utilizzate in numerosissime ricette, dai più classici dessert a sfiziosi piatti salati. Avete mai pensato di mangiare una pizza con le fragole o di renderle regine di un tiramisù senza uova e senza mascarpone? Noi ci siamo messi ai fornelli e abbiamo sperimentato un po', per saperne di più provate queste 8 ricette, semplici e golose.

1. Cheesecake alle fragole

Una variante fresca della classica torta fredda made in Usa, la cheesecake alle fragole è molto semplice da realizzare e perfetta se cercate un dolce leggero, ma allo stesso tempo goloso. Il segreto è nella spuma di fragole che si alterna agli strati di formaggio: ma il vero trucco è prepararla con un giorno di anticipo. Provare per credere.

2. Torta frullata alle fragole

Una ricetta che più veloce non si può: la torta frullata alle fragole si prepara in meno di 5 minuti e cuoce in meno di un'ora. Soffice e delicata, questa torta è quello che fa per voi se volete preparare una colazione sfiziosa o una merenda fatta in casa e avete poco tempo. Non fatevi ingannare, il sapore è garantito.

3. Rose cioccolato e fragole

Sfiziosi dolcetti a base di pasta frolla, le rose cioccolato e fragole sono un'ottima ricetta da preparare anche con i più piccoli, perché semplici e molto divertenti da fare. Un cuore morbido di cioccolato e fragoline fresche, un pizzico di manualità e meno di 20 minuti in forno: tutto questo per portare in tavola un dessert alternativo ma ricco di gusto.

4. Tiramisù alle fragole

Un'alternativa alla ricetta classica a base di caffè, quello alle fragole è un tiramisù fresco e molto leggero. Perfetto per chi predilige preparazioni light e freschissime, il tiramisù alle fragole non ha bisogno di mascarpone o uova. Come è possibile? Seguite le ricetta e lo scoprirete.

5. Pancakes pops con cuore di fragole

I pancakes pops sono degli sfiziosissimi palloncini fritti con un cuore di cioccolato fondente. Un dolce sicuramente alternativo ma molto semplice da preparare, ottimo per concludere una cena tra amici. Fragole fresche e cioccolato: cosa c'è di meglio? Noi abbiamo esagerato preparando un involucro di pancake, ma non ce ne siamo pentiti.

6. Crostata panna e fragole

Crostata ricotta e fragole

Un dessert delicato da gustare in primavera, la crostata con panna e fragole è un dolce perfetto, amato da grandi e bambini. Una frolla profumata al limone farcita con fiocchi di panna montata e decorata con fragole fresche: una merenda sfiziosa, facile e veloce da provare. E poi, del resto, cosa c'è di più goloso dell'accoppiata panna e fragole?

7. Risotto alle fragole

Non poteva mancare una ricetta salata nella nostra lista e allora, per andare sul sicuro, abbiamo pensato ad un risotto cremoso. Il risotto alle fragole è un piatto elegante e fresco nato negli anni ‘8o, quando la sperimentazione era all'ordine del giorno, e diventato ben presto un classico della cucina internazionale. Le fragole si sposano perfettamente con il vino bianco, donano al piatto un sapore agrodolce e delicato, decisamente da provare.

8. Pizza alle fragole

Avete mai pensato di mettere le fragole sulla pizza? No? Noi ci abbiamo provato e il risultato è un dessert davvero goloso. La pizza alle fragole con crema di nocciole è un dolce veloce e originale, ottimo per cena ma anche per una merenda alternativa. Se volete sperimentare, se non avete a disposizione un rotolo pronto, potete anche preparare la sfoglia della pizza in casa. Per una nota croccante, aggiungete a fine cottura qualche mandorla o qualche nocciola.