ricetta

Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta al forno

Preparazione: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
379
Immagine
ingredienti
Biscotti
250 gr
Burro
120 gr
formaggio cremoso spalmabile
500 gr
Fragole fresche
150 gr
Zucchero
130 gr
Uova
3
Essenza di vaniglia
q.b.
per la decorazione
Fragole fresche
q.b.

La cheesecake alle fragole, cotta in forno, è la variante primaverile della più classica New York cheesecake. A differenza delle cheesecake fredde, senza cottura, questa versione prevede l’aggiunta di uova crude nel ripieno e un passaggio in forno per un risultato irresistibilmente compatto e cremoso. Il tradizionale guscio di biscotti e burro accoglie al suo interno un ripieno bigusto, con una parte aromatizzata alle fragole. Golosa e scenografica, è perfetta per una pausa dolce o per essere servita a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la cheesecake alle fragole

Raccogliete i biscotti in un sacchetto per alimenti 1 e con un matterello pressateli fino a ottenere una polvere non troppo sottile.

Raccogliete il burro in un pentolino 2 e fatelo fondere dolcemente, senza farlo soffriggere.

Levate dal fuoco e aggiungete la polvere di biscotti 3. Quindi mescolate in modo da distribuire uniformemente il burro fuso.

Sistemate sul fondo di uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro un disco di carta forno, poi versate i biscotti al burro e compattateli con il dorso di un cucchiaio 4, fino a ottenere un guscio uniforme anche sui bordi. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 30 minuti.

Raccogliete il formaggio ben scolato in una ciotola. Aggiungete lo zucchero 5 e amalgamate con una spatola, quindi incorporate anche le uova e infine qualche goccia di essenza di vaniglia.

Tirate fuori il guscio di biscotti e versatevi metà composto al formaggio. Quindi riponete nuovamente in frigorifero 6.

Raccogliete le fragole, sciacquate e private del picciolo, in un boccale di un robot da cucina 7 e frullatele fino a ottenere una purea.

Aggiungete la purea alla parte di crema al formaggio restante 8 e mescolate.

Versate tutto nello stampo 9 e distribuite sulla superficie qualche fragola tagliata a metà.

Sistemate lo stampo su una leccarda e cuocete in forno statico a 180 °C per circa 50 minuti: la cheesecake dovrà presentarsi gonfia, tremula al centro e soda ai bordi 10.

Sfornate e fate raffreddare. Poi sformate delicatamente aiutandovi con un coltello 11.

Fate riposare la cheesecake qualche ora in frigorifero prima di servire completando con fragole fresche 12.

Consigli

Se avete tempo, preparate la cheesecake alle fragole con un giorno di anticipo e lasciatela riposare in frigorifero: sarà ancora più deliziosa.

A piacere, potete decorare la superficie della vostra cheesecake con qualche scaglietta di cioccolato bianco, delle mandorle a lamelle o delle chips di cocco essiccato.

Per una cheesecake alle fragole vegana bisogna usare un impasto senza uova e senza formaggio o latticini in generale. Potete quindi utilizzare biscotti, privi di ingredienti di origine animale, per il guscio della torta e mescolarli con circa 120 ml di olio di semi. Al posto delle uova usate l’agar agar che sarà il vostro addensante naturale e al posto del formaggio il tofu è perfetto, dona una consistenza simile al formaggio cremoso usato nella ricetta originale.

La cheesecake alle fragole può essere light se si utilizza la ricotta come formaggio. L’importante però è che si faccia perdere alla ricotta tutta l’acqua che contiene. Quindi mettete la vostra ricotta in un colino e lasciatela scolare per qualche ora. A questo punto procedete con la ricetta classica della cheesecake alle fragole.

Potete utilizzare lo stesso procedimento con altri frutti, per esempio con i mirtilli o con un mix di frutti rossi.

Conservazione

La cheesecake alle fragole si conserva in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per circa 1-2 giorni.

379
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
379