video suggerito
video suggerito
ricetta

Marmellata di pompelmo: la ricetta della conserva facile e cremosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 65 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti da 350 gr
A cura di Ilaria Cappellacci
4
Immagine
ingredienti
Pompelmo (rosa e rosso)
1 kg
Zucchero semolato
500 gr
Mela
1

La marmellata di pompelmo è una conserva golosa e profumata a base di soli tre ingredienti: pompelmo (rosa e rosso), zucchero semolato e una mela, che fungerà da gelificante. Ideale da tenere in dispensa per assaporare tutto l'anno il gusto fresco e piacevolmente asprigno di questo agrume invernale ricco di proprietà benefiche, è perfetta da spalmare a colazione e a merenda su fette di pane tostato, ma può essere utilizzata in cucina anche per farcire dolci di ogni tipo, dalle crostate ai biscotti, dai pancakes ai cornetti sfogliati.

Per farla in casa, ti basterà cuocere dolcemente sul fuoco la polpa degli agrumi, pelata al vivo e ridotta a cubetti, con una mela a dadini e lo zucchero semolato. Una volta ottenuta una composta cremosa, si frulla il tutto con un mixer a immersione, si unisce la scorza della frutta ridotta a listerelle e si prosegue quindi la cottura su fiamma bassissima, mescolando in continuazione con un mestolo di legno, per circa 10 minuti o fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa. A questo punto non ti rimarrà che invasare la marmellata ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e capovolgere poi i vasetti a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

Ottima non solo come coccola dolce, la marmellata di pompelmo può essere portata in tavola anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati. Se desideri, per una nota più fresca e aromatica, puoi unire un pezzettino di radice di zenzero grattugiata o i semi macinati del cardamomo, oppure puoi sostituire il pompelmo rosa e rosso con altri agrumi di tuo gradimento, come limoniarance e mandarini.

Per una riuscita ottimale non dimenticare di scottare le scorzette dei pompelmi, private della parte bianca, in acqua bollente per circa 5 minuti e di ripetere poi l'operazione per altre 3 volte cambiando a ogni passaggio l'acqua di cottura: in questo modo perderanno tutto il loro retrogusto amarognolo.

Solitamente per 1 kg di polpa di frutta pesata si utilizzano circa 500 gr di zucchero semolato ma, a secondo del gusto personale, puoi aumentare il quantitativo di dolcificante fino a un chilo.

Scopri come preparare la marmellata di pompelmo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami il pompelmo, prova altre ricette dolci e salate che lo vedono protagonista, come l'insalata di pompelmo e la torta di pompelmo.

Come preparare la marmellata di pompelmo

Sbuccia i pompelmi con l'aiuto di un pelapatate 1 facendo attenzione a non prelevare la parte bianca leggermente amarognola.

Taglia la scorza a listerelle sottili 2.

Sbollenta le scorze dei pompelmi in acqua bollente per circa 5 minuti 3, quindi scolale e ripeti l'operazione altre 3 volte così da eliminare il tipico retrogusto amarognolo.

Pela al vivo i pompelmi e riduci la polpa a pezzettini piccoli 4.

Trasferisci la dadolata di pompelmo in una pentola capiente e dai bordi alti e aggiungi la mela, sbucciata e ridotta a cubetti 5.

Unisci lo zucchero semolato 6.

Mescola per bene con un cucchiaio 7.

Metti sul fuoco e lascia cuocere dolcemente, mescolando spesso con un mestolo di legno, per circa 40 minuti o fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa 8.

A questo punto, spegni la fiamma e frulla bene il tutto con un mixer a immersione 9.

Al termine dovrai ottenere una marmellata liscia e setosa 10.

Aggiungi quindi le scorzette di pompelmo sbollentate 11 e prosegui la cottura su fiamma dolce per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo, versa un cucchiaio di marmellata al centro di un piattino e attendi qualche istante: la confettura sarà pronta se inclinando leggermente il piatto non colerà, ma resterà ben ferma 12. Se invece gocciolerà via, dovrai proseguire la cottura per qualche minuto ancora.

Riempi i vasetti di vetro sterilizzati con la marmellata di pompelmo bollente, avendo cura di arrivare un paio di cm sotto al bordo 13.

Chiudi ermeticamente con l'apposito tappo a vite 14.

Capovolgi il vasetto di marmellata di pompelmo e lascialo raffreddare a testa in giù 15. Se, trascorso il tempo, premendo al centro del tappo non sentirai il classico clik vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto correttamente.

La marmellata di pompelmo è pronta per essere spalmata su fette di pane casereccio 16 oppure utilizzata per farcire crostate, biscotti o altri dolci preferiti.

Conservazione

La marmellata di pompemo si conserva nei vasetti di vetro sterilizzati, in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore, per circa 3 mesi. Una volta aperta, conservala in frigo per massimo 4-5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views