video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di pompelmo: la ricetta del contorno fresco e leggero

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Stefania Zecca
24
Immagine

ingredienti

Pompelmo rosa
1
Finocchio
1
Mela
1
Costa sedano
1
Radicchio di Treviso
1 cespo
Semi di zucca tostati
1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva
2-3 cucchiai
Limone
1
Sale
1 pizzico

L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, o a un arrosto o una tagliata di carne.

La freschezza del pompelmo, agrume ricco di vitamine e sali minerali, si sposa perfettamente con il gusto lievemente amarognolo del radicchio, l'aromaticità dei finocchi e la dolcezza della mela, per un risultato equilibrato e gustoso.

Per portarla in tavola, ti basterà mondare e tagliare a fettine o tocchetti i vegetali e la frutta scelti, quindi radicchio rosso di Treviso, finocchio, sedano, mela e ovviamente pompelmo. Si riunisce tutto in una ciotola capiente, si condisce con un'emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone e sale e si guarnisce con i semi di zucca tostati, per una piacevole nota croccante.

L'insalata di pompelmo può essere personalizzata in base ai gusti personali: puoi aggiungere fettine di avocado, olive nere, gherigli di noce e aggiungere all'emulsione aceto balsamico, di mele o di melagrana. Puoi sostituire il succo di limone con quello di arancia e unire qualche goccia di salsa tamari, per un tocco esotico.

Se preferisci, al posto dell'emulsione qui suggerita, puoi optare per una salsa a base di yogurt greco naturale, senape di Digione, tahina ed erba cipollina: in questo caso sarà ottima con delle uova sode, ma con il tuorlo morbido.

Completata con feta sbriciolata, ciuffi di robiola cremosa o tofu affumicato, può essere servita anche come antipasto di una cena vegetariana o sfizioso secondo da completare con fettine di pane casereccio tostate.

Scopri come preparare l'insalata di pompelmo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche l'insalata di finocchi e arance e l'insalata di uva.

Come preparare l'insalata di pompelmo

Lava le foglie di radicchio e sistemale su un tagliere 1.

Taglia il radicchio a listerelle 2.

Pulisci e affetta il finocchio 3.

Monda il sedano e taglialo a tocchetti 4.

Taglia la mela a fettine 5.

Raccogli le fettine di mela in una ciotola con acqua e limone 6.

Pela al vivo il pompelmo 7.

Elimina la pellicina bianca che separa gli spicchi 8.

Trasferisci le verdure e la frutta in una ciotola 9.

Mescola l'olio con il sale e il succo di mezzo limone, quindi versa l'emulsione sull'insalata 10.

Trasferisci l'insalata nei piatti e guarnisci con i semi di zucca 11. Servi subito.

Conservazione

L'insalata di pompelmo scondita si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views