video suggerito
video suggerito
ricetta

Macedonia di fragole: la ricetta fresca e golosa pronta in cinque minuti

Preparazione: 5 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
20
Immagine
ingredienti
Fragole fresche
500 gr
Zucchero semolato
50 gr
Limone
1

La macedonia di fragole è una preparazione semplice e deliziosa, perfetta da servire come dessert di fine pasto, con una pallina di gelato alla crema, o consumare a merenda con un bel ciuffo di panna montata. Si tratta della variante primaverile della classica macedonia di frutta preparata con sole fragole fresche tagliate a pezzetti, zucchero semolato e succo di limone.

A prova di principiante, la ricetta, per una riuscita impeccabile, richiede l’unica accortezza di bilanciare alla perfezione gli ingredienti, facendo attenzione a non eccedere con il quantitativo di dolcificante o di succo di limone, per impedire un risultato eccessivamente zuccherino o aspro al palato. Noi abbiamo previsto 50 gr di zucchero per 500 gr di frutta, ma come sempre in cucina la regola aurea è quella di assaggiare, tenendo conto anche del grado di maturazione delle fragole.

Prima di portarla in tavola poi, sarà fondamentale lasciar macerare la macedonia in frigo per 4-5 ore, se desideri con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta fresca per una nota piacevolmente aromatica, ma se hai poco tempo a disposizione anche un’oretta andrà benissimo: in questo modo i profumi e i sapori si uniformeranno al meglio e il risultato finale sarà ancora più goloso.

Una volta pronta, puoi gustare la macedonia a colazione, insieme a una coppa di yogurt greco, oppure puoi utilizzarla per guarnire pancakes, mousse, cheesecake e semifreddi.

Scopri come preparare la macedonia di fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pesca melba.

Come preparare la macedonia di fragole

Immergi le fragole in acqua fredda 1 per eliminare eventuali impurità, quindi scolale accuratamente e tamponale con un canovaccio pulito.

Monda la frutta 2.

Riducila a dadini e raccoglili in una ciotola 3.

Dolcifica con lo zucchero 4.

Spremi il limone 5.

Filtra il succo e versalo nella ciotola con le fragole 6.

Amalgama delicatamente il tutto 7.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 8 e lascia macerare in frigo per 4-5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, distribuisci la macedonia di fragole nelle coppette individuali 9, irrorala con il liquido di macerazione, porta in tavola e servi.

Consigli

Chi segue un’alimentazione sana e bilanciata, strizzando l’occhio alla linea, potrà omettere lo zucchero o sostituirlo con l’eritritolo: un dolcificante di derivazione naturale con indice glicemico pari a zero.

Se desideri, puoi irrorare le fragole con del succo di arancia, al posto di quello del limone, oppure, per una versione vietata ai minori, con una spruzzata di limoncello, di rum, di marsala o altro vino liquoroso.

A piacimento puoi unire alla preparazione un pizzico di cannella, della vaniglia in polvere, qualche goccia di aceto balsamico o delle foglioline di basilico spezzettato.

Conservazione

La macedonia di fragole si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views