video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2024 15:00

Lievitati dolci e salati da preparare a Natale: 20 ricette per le feste

Dai pandorini mignon alle trecce di pan brioche, passando per le ghirlande di pane: impastare in vista del Natale non solo può liberare dallo stress, ma ha anche il vantaggio di portare in tavola ricette soffici e sfiziose, adatte anche ai meno esperti di lievitati.

A cura di Federica Palladini
3
Immagine

A Natale, la cucina si trasforma in un laboratorio dove farina, lievito e mani in pasta danno vita a preparazioni che profumano di festa. I lievitati sono tra i protagonisti indiscussi di questa ricorrenza, spaziando dai grandi classici della tradizione a proposte più creative e veloci, adatte anche a chi è meno pratico. Se sei tra coloro che trovano terapeutico impastare o vuoi semplicemente sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di speciale, abbiamo raccolto 20 ricette dolci e salate da cui prendere ispirazione.

Partiamo dal fatto che non serve essere degli esperti panificatori per portare in tavola qualcosa di soffice e sfizioso: con le nostre ricette semplici e alla portata di tutti, anche chi è alle prime armi con i lievitati riuscirà a ottenere risultati impeccabili.

Partiamo dalla forma: gli intrecci richiamano celebri decorazioni natalizie, ideali per comporre centrotavola con ghirlande di pane a inizio pasto e concludere con versioni golose al cioccolato. Le trecce si prestano a diventare i lievitati perfetti per la colazione lenta delle feste, come le treccine di brioche, morbide e da farcire con creme a scelta, così come le girelle: spazio a quelle danesi con le uvette, ma anche – sempre restando a quelle latitudini – agli irresistibili cinnamon rolls, che conquistano tutti gli amanti della cannella.

Nella selezione non mancano le specialità più inossidabili, che risultano impegnative: cimentarsi nel classico panettone o nella sua declinazione gastronomica può però dare grandissime soddisfazioni. E il pandoro? Te lo presentiamo anche in chiave pandorini, deliziose varianti mignon, e salato, dove si trasforma in un rustico sostanzioso che vede un impasto arricchito da formaggi e salumi a cubetti. E le idee non finiscono qui: scoprile tutte!

Lievitati salati per Natale

1. Pandoro salato: la ricetta dell’antipasto natalizio originale e sfizioso
Immagine
Il pandoro salato è un antipasto originale, perfetto per Natale e Capodanno, ispirato al famoso dolce natalizio: un rustico soffice e gustoso, farcito con formaggi e salumi a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
2. Ghirlanda di pane: la ricetta del lievitato perfetto per la tavola di Natale
Immagine
La ghirlanda di pane è un lievitato perfetto per abbellire le tavole delle feste o decorare una credenza con un tocco di originalità ed eleganza. Potete servirla calda, appena sfornata, o a temperatura ambiente: resterà soffice e croccante anche dopo diverse ore. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Panettone gastronomico: la ricetta per averlo soffice e tante idee di farcitura
panettone-gastronomico
Il panettone gastronomico è uno scenografico antipasto di Natale a base di pan brioche salato farcito con ingredienti a scelta. Scopri come prepararlo e farcirlo in tanti modi sfiziosi.
Leggi tutta la ricetta
4. Pain brioche salato: la ricetta del lievitato soffice e saporito
Immagine
Il pain brioche salato è un lievitato salato a forma di treccia, ripieno con salame e formaggio, variante saporita del classico pain brioche. È perfetto come antipasto, per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
5. Danubio salato: la ricetta del rustico della tradizione napoletana
Danubio salato
Il danubio salato è un rustico napoletano soffice e saporito, una brioche costituita da morbide palline ripiene di prosciutto e formaggio. Ecco la ricetta semplice con i consigli per farlo in casa.
Leggi tutta la ricetta
6. Angelica salata: la ricetta della torta rustica elegante e gustosa
Immagine
L’angelica salata è una torta rustica molto scenografica: la versione salata della classica torta angelica, preparata con un impasto lievitato a forma di corona, condito con prosciutto, pancetta, scamorza e olive.
Leggi tutta la ricetta
7. Babà salato: la ricetta veloce del rustico napoletano semplice e scenografico
Immagine
Il babà salato, o babà rustico, è un lievitato scenografico alto e soffice, la versione salata con salumi e formaggi del famoso dolce napoletano. Ecco la nostra ricetta facile e veloce per prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
8. Panini al latte: la ricetta per farli soffici e irresistibili
panini al latte
I panini al latte sono dei panini piccoli e morbidi da preparare per picnic, buffet e feste. Si possono farcire con ingredienti sia dolci sia salati e sono facilissimi da realizzare.
Leggi tutta la ricetta

Lievitati dolci natalizi

9. Ghirlanda dolce di Natale: la ricetta del dolce con crema e gocce di cioccolato
Immagine
La ghirlanda dolce è una brioche intrecciata soffice e scenografica, golosamente farcita con crema pasticciera e gocce di cioccolato. Morbida e profumatissima, è perfetta da servire al termine del pranzo di Natale o consumare a colazione con una tazza di latte caldo.
Leggi tutta la ricetta
10. Pandorini: la ricetta dei dolcetti di Natale soffici e profumati
Pandorini
I pandorini sono dei dolcetti soffici, profumati e golosi, pensati appositamente per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Perfetti per la tavola delle feste, conquisteranno amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
11. Cinnamon rolls: la ricetta delle girelle morbide e profumate alla cannella
Immagine
I cinnamon rolls sono delle deliziose girelle alla cannella, dolcetti lievitati soffici e profumati, tipici della pasticceria svedese, il cui nome originale è kanelbulle, ideali per la colazione, la merenda o per il brunch domenicale.
Leggi tutta la ricetta
12. Brioche alla crema: la ricetta dei lievitati dolci soffici con golosa farcitura
Immagine
Le brioche alla crema sono dei lievitati dolci soffici e con delizioso ripieno di crema pasticciera, ideali da gustare per la colazione e la merenda: piaceranno tanto anche ai bambini.
Leggi tutta la ricetta
13. Danubio dolce: la ricetta delle soffici palline di pain brioche ripiene
Danubio dolce
Il danubio dolce è un lievitato soffice e goloso, ideale per qualunque occasione: dalla colazione al buffet di festa. Dal cuore cremoso, le palline di pain brioche svelano al morso una crema al cacao e nocciole.
Leggi tutta la ricetta
14. Pain brioche: la ricetta del lievitato soffice e versatile di origine francese
Pan brioche: la ricetta del pane soffice e morbidissimo
Il pain brioche è un pane morbido e fragrante di origine francese. Un lievitato soffice e profumato che, grazie al suo sapore neutro, ben si presta a essere abbinato a preparazioni dolci e salate di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
15. Girelle danesi: la ricetta delle golose brioche con crema e uvetta
girelle danesi
Le girelle danesi sono delle soffici brioche farcite con crema pasticciera e uvetta. Molto conosciute e diffuse sui banconi dei bar per il momento della colazione, possono essere realizzate a casa senza troppe difficoltà. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
16. Torta angelica: la ricetta della brioche intrecciata golosa e profumata
torta-angelica
La torta angelica è un dolce di pain brioche intrecciato arricchito con gocce di cioccolato fondente, canditi e uvetta. Dalla consistenza soffice e dal profumo irresistibile, questo lievitato dolce è perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, accompagnato a una tazza di caffellatte o un infuso caldo.
Leggi tutta la ricetta
17. Treccine di brioche: la ricetta dei lievitati dolci soffici e sfiziosi
Immagine
Le treccine di brioche sono dei lievitati dolci sofficissimi e deliziosi, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
18. Panettone fatto in casa: la ricetta tradizionale con lievito di birra
Immagine
Il panettone non ha bisogno di presentazioni: è il grande lievitato alto, soffice e profumato, protagonista del Natale insieme al pandoro e ad altre specialità dolci caratteristiche del periodo. Scopri come realizzarlo in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
19. Pandoro artigianale fatto in casa: la ricetta semplificata soffice e alla portata di tutti
Pandoro semplificato
Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del pandoro veronese che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie. La versione originale del pandoro veronese richiede almeno due giorni di lavorazione e una notevole abilità tecnica. La nostra versione facilitata, invece, si prepara con il lievito di birra e un impasto diretto, quindi senza biga o poolish. Attenzione, però: semplificato non vuol dire semplice, poiché si tratta di un lievitato complesso che richiede un'attenzione rigorosa in tutte le fasi di preparazione. Seguendo le nostre indicazioni passo passo, però, otterrete risultati davvero sorprendenti. Gustatelo in purezza con un pizzico di zucchero a velo o accompagnatelo con una deliziosa crema al mascarpone: sarà la conclusione ideale del pranzo di Natale.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views