Dai pandorini mignon alle trecce di pan brioche, passando per le ghirlande di pane: impastare in vista del Natale non solo può liberare dallo stress, ma ha anche il vantaggio di portare in tavola ricette soffici e sfiziose, adatte anche ai meno esperti di lievitati.
A Natale, la cucina si trasforma in un laboratorio dove farina, lievito e mani in pasta danno vita a preparazioni che profumano di festa. I lievitati sono tra i protagonisti indiscussi di questa ricorrenza, spaziando dai grandi classici della tradizione a proposte più creative e veloci, adatte anche a chi è meno pratico. Se sei tra coloro che trovano terapeutico impastare o vuoi semplicemente sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di speciale, abbiamo raccolto 20 ricette dolci e salate da cui prendere ispirazione.
Partiamo dal fatto che non serve essere degli esperti panificatori per portare in tavola qualcosa di soffice e sfizioso: con le nostre ricette semplici e alla portata di tutti, anche chi è alle prime armi con i lievitati riuscirà a ottenere risultati impeccabili.
Partiamo dalla forma: gli intrecci richiamano celebri decorazioni natalizie, ideali per comporre centrotavola con ghirlande di pane a inizio pasto e concludere con versioni golose al cioccolato. Le trecce si prestano a diventare i lievitati perfetti per la colazione lenta delle feste, come le treccine di brioche, morbide e da farcire con creme a scelta, così come le girelle: spazio a quelle danesi con le uvette, ma anche – sempre restando a quelle latitudini – agli irresistibili cinnamon rolls, che conquistano tutti gli amanti della cannella.
Nella selezione non mancano le specialità più inossidabili, che risultano impegnative: cimentarsi nel classico panettone o nella sua declinazione gastronomica può però dare grandissime soddisfazioni. E il pandoro? Te lo presentiamo anche in chiave pandorini, deliziose varianti mignon, e salato, dove si trasforma in un rustico sostanzioso che vede un impasto arricchito da formaggi e salumi a cubetti. E le idee non finiscono qui: scoprile tutte!