ricetta

Involtini di radicchio e salsiccia: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Radicchio di Chioggia
1 cespo
Salsiccia luganega
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli involtini di radicchio e salsiccia sono un secondo piatto facile e saporito, pronto in poco tempo: ideali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzare la ricetta abbiamo utilizzato il radicchio di Chioggia, una varietà di radicchio che è possibile trovare tutto l'anno: il precoce da aprile a luglio, seguito dalla tipologia tardiva che troviamo sui banchi di frutta e verdura da settembre a fine marzo. Per preparare gli involtini di radicchio, basterà tagliare la salsiccia luganega a pezzetti, arrotolarla all'interno delle foglie di radicchio grandi e cuocere il tutto in forno per circa 20 minuti. Un modo gustoso per portare in tavola le salsicce, abbinate a questo delizioso ortaggio dal sapore leggermente amarognolo con il quale è possibile realizzare tante ricette sfiziose.

Puoi arricchire il ripieno con l'aggiunta di patate e primo sale o altro formaggio oppure realizzare una versione senza salsiccia, ideale per chi vuole preparare una pietanza vegetariana. Inoltre puoi sostituire la salsiccia con il prosciutto cotto, lo speck o un mix di affettati.

Scopri altre ricette per realizzare dei gustosi involtini, come gli involtini di verza o gli involtini di zucchine, in base alla disponibilità e ai gusti personali.

Come preparare gli involtini di radicchio e salsiccia

Separa le foglie di radicchio 1 e mettile da parte.

Taglia la salsiccia a pezzi delle stesse dimensioni, poi arrotola le foglie del radicchio attorno ai pezzi di salsiccia 2.

Fissa gli involtini con lo stuzzicadenti 3.

Ripeti l'operazione fino a quando non finiscono i pezzi di salsiccia 4.

Trasferisci gli involtini sulla teglia 5.

Versa l’olio extravergine di oliva e condisci con il sale 6.

Cuoci in forno a 200 °C per 20 minuti 7.

Gli involtini di radicchio e salsiccia sono pronti per essere serviti 8.

Conservazione

È possibile conservare gli involtini di radicchio e salsiccia in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5