video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di patate e barbabietole: la ricetta del contorno facile e veloce

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
29
Immagine
ingredienti
patate medie
4
Barbabietole rosse già lessate
3
Pinoli
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Erbe aromatiche a piacere
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di patate e barbabietole è un contorno facile e veloce, ideale per accompagnare qualunque pietanza di carne o di pesce. Le patate, una volta cotte, vengono tagliate a fettine e alternate alle barbabietole rosse a rondelle, quindi condite con un'emulsione di olio ed erbette aromatiche fresche e infine guarnite con pinoli tostati. Una ricetta gustosa, nutriente e di semplice esecuzione, che può essere servita anche come piatto unico da completare con feta sbriciolata, formaggio caprino, uova sode o salmone affumicato e rucola selvatica.

Potete profumare la pietanza con le erbette aromatiche che preferite, come menta, maggiorana, timo e basilico, e aggiungere una maionese di avocado, una salsa allo yogurt, un hummus di ceci o una vinaigrette all'aceto balsamico, che si sposa egregiamente con il gusto delle barbabietole. Al posto dei pinoli tostati, potete aggiungere un mix di semini misti, tipo zucca, girasole e sesamo, oppure dei gherigli di noce sbriciolati. Ricche di virtù benefiche, le barbabietole, o rape rosse, si caratterizzano per la polpa consistente e il sapore dolce e lievemente terroso; molto versatili, possono essere acquistate precotte, in comode confezioni sottovuoto, oppure fresche.

Se lasciate crude, potete impiegarle come protagoniste di insalate e carpacci vegetali, oppure cuocerle in forno, al vapore o lessarle in acqua bollente. Grazie alla betaina, un pigmento naturale dalla caratteristica tonalità, le barbabietole rendono qualunque preparazione molto scenografica: è il caso del risotto con gorgonzola, degli gnocchi e ancora delle uova sode, per un antipasto assolutamente sfizioso e originale. Scoprite come preparare l'insalata di patate e barbabietole seguendo passo passo le nostre indicazioni.

 Come preparare l'insalata di patate e barbabietole

Lessate le patate in acqua bollente, quindi scolatele e lasciatele intiepidire; sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm 1.

Tamponate le barbabietole con carta assorbente da cucina, per eliminare il succo in eccesso, quindi affettatele dando lo stesso spessore delle patate 2.

Preparate il condimento: in una ciotolina mettete il trito delle vostre erbe aromatiche preferite, aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio e mescolate per bene con un cucchiaino 3.

Sistemate le fette di barbabietola in un piatto da portata 4.

Alternate con le fettine di patate e condite il tutto con l'emulsione alle erbe 5.

Tostate i pinoli in una padella antiaderente, quindi aggiungeteli in superficie e servite 6.

Conservazione

L'insalata di patate e barbabietole si conserva per un giorno in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views