ingredienti
  • Crema di menta verde 2 cl
  • Crema di cacao bianca 2 cl
  • Panna liquida fresca 2 cl

Il Grasshopper è un cocktail dalla consistenza cremosa e vellutata e dal colore verde chiaro, simile a quello della cavaletta: in inglese "grasshopper". Si tratta di un cocktail after dinner riconosciuto ufficialmente dall'IBA dal 1961. Un drink molto semplice da preparare: occorrono infatti solo crème de menthe, crème de cacao e panna fresca. L'origine del cocktail è incerta: secondo alcuni è stato inventato da Philibert Guichet Jr, proprietario del Tujague’s bar di New Orleans negli Stati Uniti; secondo altri è nato invece a Londra, grazie al barman del Cytirion, dopo che notò il passaggio di una cavalletta nel parco di Piccadilly Circus. Negli anni Cinquanta e Sessanta diventa un cult tra i drink dell'epoca: oggi potrebbe sembrare desueto ma resta un cocktail molto gradevole e dal sapore unico, sicuramente da provare per chi ama le creme e i sapori delicati. Ecco come prepararlo e le dosi.

Come preparare il Grasshopper cocktail

Versate la crema di menta, la crema di cacao e la panna fresca in uno shaker con il ghiaccio (1). Chiudete e agitate con vigore per almeno 15 secondi. Versate nella coppetta ghiacciata attraverso lo strainer (2) e decorate con scaglie di cioccolato o con una fogliolina di menta. Il vostro Grasshopper è pronto per essere servito (3).

Consigli

Anche se per la preparazione del Grasshopper cocktail si utilizza la stessa dose per tutti e 3 gli ingredienti, è possibile regolare la quantità in base ai gusti personali. Aggiungete più crema di cacao, se preferite un sapore più dolce, oppure aumentate la dose della crema di menta se volete ottenere un gusto più fresco.

Potete sostituire la panna fresca con la crème fraîche o con la crema di latte.

Servite il Grasshopper in una coppetta da cocktail ben fredda: raffreddarela nel freezer prima dell'utilizzo.

Una variante di questo cocktail è il vodka Grasshopper: per realizzarlo vi basterà sostituire la panna con la vodka, utilizzando le stesse quantità.