ingredienti
  • Melone 100 gr
  • Ananas 100 gr • 40 kcal
  • Pesca 100 gr • 30 kcal
  • Yogurt greco 300 gr • 115 kcal
  • Foglie di menta q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il gelato istantaneo alla frutta è una preparazione facile e veloce, senza latte e senza gelatiera, un gelato cremoso e delizioso pronto in 5 minuti. L'idea di questa preparazione è del cuoco britannico Jamie Oliver e si realizza con solo 2 ingredienti: frutta congelata e yogurt, a cui potete aggiungere anche zucchero a velo o miele. Bisogna solo congelare la frutta fresca in anticipo, così da realizzare il gelato istantaneo in pochissimo tempo: ottimo da servire come dessert freddo, anche quando avete all'ultimo minuto, o da gustare come fresca merenda.

Come preparare il gelato istantaneo alla frutta

Tagliate il melone a fette e poi a dadini. Lavate la pesca, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Pulite l'ananas e riducetela in cubetti (1). Mettete la frutta in una busta ermetica per il congelatore e riponete in freezer fino a quando la frutta non sarà congelata. Mettetele nel frullatore e frullatela insieme a qualche foglia di menta e lo yogurt (2). Il vostro gelato istantaneo alla frutta è pronto per essere servito con la decorazione che preferite (3).

Consigli

Per la preparazione del gelato istantaneo potete utilizzare la frutta fresca che preferite o che avete a disposizione. Riguardo allo yogurt, invece, potete utilizzare lo yogurt greco ma anche un semplice yogurt bianco cremoso oppure, in base alla vostre esigenze, anche uno yogurt vegetale o senza lattosio.

Nella nostra ricetta non abbiamo utilizzato dolcificanti, ma potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo oppure di miele. Inoltre potete omettere la menta se non la gradite.

Per una fresca merenda estiva preparate anche i ghiaccioli alla frutta fatti in casa: piaceranno tanto anche ai bambini.

Conservazione

Potete conservare il gelato istantaneo alla frutta in freezer per 1 mese all'interno di un contenitore da gelato ben chiuso.