ricetta

Gelatine di anguria: la ricetta del dessert estivo fresco e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Le gelatine di anguria sono un dessert estivo fresco e davvero facile da preparare, una versione rivisitata del gelo di melone, la famosa gelatina di anguria siciliana.

Le fette di anguria private della buccia saranno frullate e cotte per qualche minuto con zucchero, amido di mais e colorante alimentare rosso finché il composto non si sarà addensato. Una volta freddo, non resta che versarlo nei bicchieri di plastica e lasciarlo in frigorifero per un'ora. Noi abbiamo scelto di tagliare le gelatine di anguria a fette e passarle nel cocco grattugiato, per renderle ancora più golose.

La nostra ricetta è senza alcool, adatta anche ai bambini, ma se vuoi una versione da servire ai tuoi ospiti dopo cena puoi provare le gelatine alcoliche a base di vodka.

Tra le tante ricette con l'anguria tutte da provare, non perderti il tiramisù all'anguria, la variante fresca e senza caffè del classico tiramisù, e la cheesecake all'anguria, un dolce senza cottura perfetto per l'estate. Questo succoso frutto è ottimo anche in piatti salati: prova ad esempio gli spiedini di anguria e feta o il gazpacho all'anguria.

Vediamo ora come preparare queste scenografiche gelatine di anguria in pochi minuti.

ingredienti
Anguria
1
Zucchero
70 gr
Acqua
60 ml
Amido di mais
30 gr
Colorante alimentare rosso
3 gocce
Per la decorazione
Cocco grattugiato
q.b.
Foglie di menta
q.b.

Come preparare le gelatine di anguria

Taglia l’anguria a pezzi e frullala 1. Versa la polpa in una pentola e aggiungi lo zucchero e il colorante alimentare rosso. Mescola e porta a ebollizione 2. Sciogli l'amido di mais nell’acqua e aggiungilo alla miscela di anguria 3. Continua a mescolare fino a che il composto non si addensa, poi fai raffreddare.

Riempi i bicchieri di plastica con la gelatina 4 e lascia in frigo per 1 ora. Estrai delicatamente la gelatina dai bicchieri e tagliala a fette 5. Passa i cerchi di anguria nel cocco grattugiato e decora con le foglie di menta 6: le gelatine di anguria sono pronte per essere servite.

Conservazione

Puoi conservare le gelatine di anguria per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21