ricetta

Tiramisù all’anguria: la ricetta del dessert fresco e delizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Mascarpone
500 gr
Savoiardi
200 gr
Polpa di anguria
12 cubetti
Zucchero
100 gr
Panna fresca da montare
100 ml
Uova freschissime
3
Scaglie di cioccolato
q.b.
Menta
q.b.

Il tiramisù all'anguria è una variante fresca e golosa del tiramisù classico, realizzato con strati di savoiardi bagnati nel succo di anguria, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato. Un dolce delizioso e facilissimo da preparare, ideale da servire come originale dessert estivo per deliziare i vostri ospiti. La ricetta ideale quando si vuole realizzare un dolce particolare partendo però dalla base di un grande classico della pasticceria italiana. Ma ecco come realizzare questo squisito dopo cena in pochi passaggi.

Come preparare il tiramisù all'anguria

Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste elettriche 2. Ricavate il succo dall’anguria mettendo i cubetti in un colino e schiacciandoli con un cucchiaio 3.

Intingete i savoiardi nel succo di anguria 4 e realizzate il primo strato posizionando i savoiardi nella pirofila. Spalmate il primo strato di crema 5, cospargete anche le scaglie di cioccolato 6 e continuate con gli strati.

Terminate con la crema al mascarpone. Livellatela e mettete il tiramisù in frigo per 2 ore 7. Trascorso il tempo necessario, decorate il tiramisù con la panna montata, la menta e l’anguria 8. Il vostro tiramisù all'anguria è pronto per essere servito 9.

Consigli

Per realizzare la crema al mascarpone è consigliabile prima pastorizzare le uova: utilizzate le uova crude solo se freschissime e di provenienza sicura.

Chi preferisce può sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio cremoso che preferite. Potete preparare il tiramisù all'anguria anche senza uova, realizzando la crema semplicemente con zucchero, mascarpone e panna montata.

Se volete provare altre varianti di questo dolce delizioso, preparate anche il tiramisù al mango, freschissimo e irresistibile. Se invece amate l'anguria potete realizzare una squisita cheesecake all'anguria, ottima come dessert.

Conservazione

Potete conservare il tiramisù all'anguria in frigo per 2-3 giorni ben coperto o all'interno di un contenitore ermetico.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6