ricetta

Cheesecake all’anguria: la ricetta del dolce fresco dal sapore fruttato

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
973
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi
180 gr
Burro fuso
120 gr
Per la crema
Ricotta
330 gr
Panna fresca da montare
250 gr
Zucchero
170 gr
Yogurt bianco
125 gr
Acqua
20 gr
Colla di pesce in fogli
8 gr
Succo di anguria
2 cucchiai
Per la copertua
Anguria
280 gr (da cui ricavare 240 gr di succo)
Zucchero
60 gr
Amido di mais
25 gr

La cheesecake all'anguria è una torta fredda perfetta per l'estate, ideale da servire come dessert o da preparare per un'occasione speciale. Un dolce dal sapore fruttato fresco e irresistibile che conquisterà tutti. Nella nostra ricetta abbiamo seguito la classica preparazione della cheesecake senza cottura con base croccante di biscotti sbriciolati e burro e una crema morbida e deliziosa a base di yogurt, ricotta, panna, zucchero, colla di pesce e succo di anguria. Per la copertura abbiamo realizzato un topping a base di anguria, zucchero e amido di mais. Una preparazione semplice e veloce che vi farà fare un figurone. Ecco i passaggi per realizzarla.

Come preparare la cheesecake all'anguria

Tritate i biscotti nel mixer 1, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso 2. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la base di biscotti in uno stampo a cerniera da 20-22 centimetri di diametro rivestita con carta forno e compattate bene con il dorso di un cucchiaio 3.

Tritate l'anguria con il mixer e filtratela con un colino a maglie strette 4, così da eliminare i semi. Tenete il succo di anguria da parte. Mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti 5. Montate la panna ben fredda e tenetela da parte 6.

Preparate ora la crema: mescolate in una ciotola la ricotta con lo yogurt e lo zucchero 7. Aggiungete la panna montata e amalgamatela al resto degli ingredienti con movimenti dal basso verso l'alto. Sciogliete la colla di pesce con un po' di acqua calda, aggiungetela al composto e mescolate 8. Unite alla crema anche 2 cucchiai di succo di anguria. Versate la crema sulla base di biscotti e conservate in frigo per almeno 5 ore 9.

Nel frattempo preparare la copertura all'anguria: mescolate il succo di anguria con l'amido di mais e mescolate. Aggiungete il succo di limone 10 e lo zucchero e cuocete a fuoco lento per 3 minuti o fino a quando non si sarà addensato 11. Lasciate intiepidire e versate il topping all'anguria sulla vostra cheesecake. Mettete di nuovo in frigo per qualche ora. La vostra cheesecake all'anguria è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Potete sostituire la ricotta con il mascarpone o con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete utilizzare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato.

Se volete realizzare una copertura meno densa, utilizzate 1 cucchiaino di amido di mais e 2 cucchiai di zucchero, quindi cuocete per un paio di minuti in più.

Per donare al dolce l'aspetto dell'anguria, oltre che il sapore, aggiungete alla base di biscotti e burro anche del colorante alimentare verde: un cucchiaino di colorante sciolto in 50 ml di latte. Aggiungete anche delle gocce di cioccolato in superficie, a simulare i semini neri dell'anguria.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette di cheesecake che potete realizzare: tutte squisite e per ogni occasione!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake all'anguria in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
973