ingredienti
  • Ciliegie al maraschino 6
  • Succo di ananas 100 ml
  • Vodka 50 ml • 231 kcal
  • Gelatina in polvere 2 cucchiai
  • Sciroppo di granatina 1 cucchiaio
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le gelatine alcoliche o jello shots sono delle caramelle alcoliche a base di liquore che arrivano dagli Usa. Si preparano con la vodka, come nella nostra ricetta, oppure con il rum: sono fresche, colorate e si gustano al cucchiaio. Per la preparazione abbiamo sciolto la gelatina in polvere con succo di ananas e vodka, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con l'aggiunta di granatina e di ciliegie al maraschino. Ecco come preparare le gelatine alcoliche americane per offrirle agli amici o per una festa.

Come preparare le gelatine alcoliche

Ponete le ciliegie al maraschino in uno stampo per muffin (1). Mettete in un pentolino la gelatina in polvere con il succo di ananas, mettete sul fuoco e mescolate (2). Aggiungete anche la vodka e portate a ebollizione mescolando con una frusta a mano. Dividete il composto in due e in una parte aggiungete la granatina (3) e mescolate.

Versate sulle ciliegie prima il liquido con la granatina (4) e lasciare solidificare in frigorifero per 30 minuti. Aggiungete poi il liquido senza granatina (5) e lasciate solidificare in frigo per altri 30 minuti, o fino a quando le gelatine alcoliche non saranno ben rapprese, pronte per essere servite (6).

Consigli

La vodka non dovrà essere scaldata troppo: superati i 70 °C la sostanza alcolica evaporerà diminuendo il suo effetto.

Si tratta di una preparazione molto alcolica che potete diluire anche con l'acqua. Ovviamente queste caramelle non possono essere consumate dai bambini: per i più piccoli potete preparate le caramelle gommose, realizzate con succo di frutta, acqua, zucchero e gelatina in polvere o in fogli.

Potete versare il liquido anche all'interno di bicchierini vetro e consumare le gelatine con il cucchiaino o in bicchierini di plastica. Una volta solidificate, potete poi sollevare le gelatine alcoliche con uno stuzzicadenti oppure potete utilizzare dei bicchierini di plastica che è possibile schiacciare, così da far fuoriuscire agevolmente le gelatine.

Conservazione

Potete conservare le gelatine alcoliche in frigorifero per 2 giorni coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.