video suggerito
video suggerito
ricetta

Fondo bruno: la ricetta per prepararlo in casa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
1098
Immagine
ingredienti
ossi e scarti di manzo
800-900 gr
Vino rosso
150 ml
Carote
3
cipolle
2
Sedano
2 coste
Concentrato di pomodoro
2 cucchiai
Acqua
1,7 l
Aglio
1 spicchio
Sale
1 cucchiaio
Prezzemolo
q.b.
Rosmarino
q.b.
Pepe nero in grani
q.b.
Alloro
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il fondo bruno, o fondo scuro, è una salsa densa e saporita che si ricava dagli ossi e dalle parti di scarto del manzo o del vitello, a cui si aggiungono verdure, concentrato di pomodoro e aromi. Si tratta di una vera e propria ricetta di recupero, ideale per accompagnare arrosti di carne o per condire pasta ripiena e risotti.

I fondi di cottura sono delle preparazioni di base della cucina moderna, molto utilizzate dagli chef e presenti in tantissimi piatti della tradizione francese e italiana. Si suddividono in fondi bianchi, come il fumetto di pesce, scuri di carne e vegetali.

La ricetta non è complessa, ma richiede del tempo a disposizione: gli ossi, dopo un passaggio in forno, vengono rosolati in un tegame con un giro di olio, quindi cotti a lungo e a fuoco lento con la carne e gli odori. Una volta filtrato e ancora caldo, il fondo risulta fluido; man mano che si raffredda, però, tende a cambiare consistenza, diventando sempre più lucido e denso.

Se hai molti scarti di carne, non solo di manzo, ma anche di maiale o pollo, puoi realizzarne in abbondanza e conservarlo in freezer in sacchetti appositi o negli stampi per il ghiaccio. All'occorrenza, ti basterà riscaldarlo e utilizzarlo come insaporitore al posto del dado, per condire primi piatti come agnolotti, ravioli del plin o un risotto al parmigiano, oppure, ancora, come salsa di accompagnamento.

Scopri come preparare il fondo bruno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa gravy, a base di brodo di carne e roux.

Come preparare il fondo bruno

Per preparare il fondo bruno, inizia sciacquando gli ossi sotto l'acqua corrente. Quindi, falli scolare per bene in un colapasta 1.

Sistemali su una teglia 2 e lascia cuocere in forno a 200 °C per circa 15 minuti, il tempo necessario a farli colorire e far sciogliere le parti grasse.

Nel frattempo, monda e taglia le carote, il sedano e la cipolla 3.

Versa un giro d'olio in una casseruola e disponi gli ossi, scolati del loro liquido di cottura 4. Falli rosolare per pochi minuti e aggiungi eventuali altre parti di scarto come ritagli di carne e nervetti.

Unisci gli odori 5 e fai insaporire mescolando. Rimuovi col cucchiaio eventuali eccessi di grasso che si formeranno sul fondo.

Sfuma con il vino, poi aggiungi il concentrato di pomodoro 6.

Copri tutto con l'acqua e insaporisci con il sale e gli aromi 7. Porta a bollore e lascia cuocere con il coperchio per circa 3 ore, tenendo la fiamma al minimo.

Quando il fondo di cottura apparirà ristretto e concentrato, filtralo con un colino a maglie fitte 8.

Trasferisci in una salsiera 9 e fai raffreddare leggermente per renderlo ancora più denso. Il fondo bruno è pronto: puoi utilizzarlo al momento o conservarlo.

Consigli

Puoi preparare il fondo bruno anche con ossi e scarti di maiale, pollo, agnello o selvaggina, in base ai tagli di carne che hai a disposizione. Prova a insaporire la preparazione con le erbe aromatiche e le spezie: alloro, rosmarino, salvia o maggiorana.

È possibile sostituire il concentrato di pomodori con 200 gr di pomodori pelati o freschi.

Conservazione

Il fondo bruno si conserva in frigo per circa 20 giorni, ben chiuso all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa, puoi versarlo nelle vaschette del ghiaccio e conservarlo in freezer per qualche mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1098
api url views