ricetta

Finocchi in padella: la ricetta per farli gratinare il giusto

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
9914
Immagine
ingredienti
Finocchi
4
Arance
2
Olive nere
80 gr
Olio extravergine d’oliva
5 cucchiai
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

I finocchi in padella sono un contorno perfetto per la cena: una ricetta economica, facilissima da preparare e soprattutto gustosa. Una ricetta gratinata ancora più veloce di quella in forno, e ancora più salutare. Infatti la cottura in padella è più breve di quella in forno e consente di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei finocchi, rendendoli un piatto light ma anche molto salutare. L'aggiunta delle arance, un tocco personale e insolito che voi potete omettere, ricorda la famosa insalata siciliana, ma da gustare calda per assaporarne al massimo la croccantezza. Il sapore dolciastro dei finocchi si gusta ancora meglio se accostato all'amarostico delle olive (ancor meglio se nere). Potete insaporire il piatto come preferite: per un gusto più fresco aggiungete della menta tritata a fine cottura, oppure del timo limonato. Speziate a piacere con le erbe che preferite, menta per un sapore fresco, o timo limonato; maggiorana, prezzemolo e salvia. Accompagnate questo contorno con una dose di proteine e dei crostini, per un pasto completo.

Come preparare i finocchi in padella

Iniziate lavando e pulendo i finocchi: eliminate il fondo, la parte superiore e le foglie più esterne 1.

Tagliateli a metà e poi affettateli a fette di circa mezzo cm nel senso della lunghezza 2.

Versate l’olio extravergine d'oliva in una padella larga, fatelo scaldare leggermente e aggiungete le verdure disposte in maniera poco sovrapposta 3.

Nel frattempo, affettate un arancia a metà e poi a fettine. Spremete le altre arance e versate il succo sui finocchi. Alzate la fiamma e fate brasare le verdure: non ci vorrà molto tempo, ma fate attenzione a non farle bruciare. Unite le fettine di arancia 4 e le olive.

Aggiungete il sale e il pepe a piacimento, spengete la padella e servite il vostro contorno ben caldo 5.

Conversazione

Vi consigliamo di mangiare subito questo gustoso contorno, per godere di tutta la sua croccantezza: in alternativa potete conservarlo in frigorifero per massimo 2-3 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.

9914
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9914