Salse di accompagnamento fatte in casa: 24 ricette semplici e appetitose da provare
Una selezione di salse di accompagnamento fatte in casa ideali per aperitivi, brunch ma anche per hamburger e tramezzini: ecco le migliori ricette da provare.
Se stai organizzando un aperitivo, un brunch o anche una semplice merenda salata non c'è niente di meglio che preparare degli stuzzichini e servirli con delle salse di accompagnamento sfiziose, con cui creare tanti abbinamenti diversi. Puoi optare per le ricette che preferisci, ma le salse non possono mancare: dalle più classiche alle più creative, sono sempre la prima cosa a terminare.
Qui troverai una selezione di salse fatte in casa golose e leggere, che puoi abbinare a tante portate diverse: patatine, snack e stuzzichini di vario tipo, bruschette e crostini; ma puoi anche prepararle per arricchire hamburger e panini, giocando sull'accostamento di sapori e sulle diverse consistenze. Naturalmente, ricordati che le salse sono un accompagnamento alla portata principale, snack o burger che sia, e non devono sovrastarla. Inoltre, usa sempre ingredienti freschi, preferibilmente a temperatura ambiente, a meno che la ricetta non dica il contrario.
Fra le ricette troverai i grandi classici come ketchup, maionese (anche in versione vegana), salsa rosa, salsa barbecue, ma anche ricette internazionali meno conosciute come la salsa ranch, il babaganoush o la salsa rubra. Per quanto riguarda le ricette italiane da provare il bagnet rosso e quello verde, che solitamente si usano per il bollito piemontese, oppure la salsa bolzanina, davvero particolare o, ancora, un grande classico come la salsa tonnata. Dalla cucina francese le celebri salsa bernese e olandese, usate anche nelle cucine d'autore, oppure la salsa aioli.
Per coloro che amano le salse piccanti suggeriamo l'harissa, tipica salsa maghrebina, oppure la salsa messicana: ma, attenzione, si tratta di preparazioni molto piccanti. Cerchi una salsa velocissima ma che sia anche fresca e invitante? La ricetta della salsa allo yogurt è quello che fa per te. Non ti resta che scegliere le tue salse preferite e metterti all'opera.
La nostra maionese con minipimer è facile e veloce da preparare con soli tre ingredienti. Densa e saporita, si può utilizzare per arricchire tantissimi piatti.
Il ketchup fatto in casa è uno dei condimenti più amati da grandi e piccini. Perfetto per accompagnare un piatto di patatine fritte, hamburger e hot dog, si prepara in modo facile e veloce con pochi e semplici ingredienti.
La salsa barbecue è un condimento tipico americano perfetto per accompagnare grigliate di carne e verdure, pollo arrosto o per arricchire sandwich e hamburger.
La salsa allo yogurt, spesso chiamata anche dressing allo yogurt, è un condimento fresco e leggero, ottimo per accompagnare piatti di carne e di pesce, insalate croccanti, patate lesse e polpette di ogni tipo, anche vegetariane. Si tratta di una preparazione ideale anche per chi tiene d'occhio la linea, perché preparata con ingredienti che contengono pochissimi grassi: può essere quindi proposta come alternativa light, ma ugualmente gustosa, alla maionese e ad altre salsine più corpose.
La salsa rosa o salsa cocktail, è un condimento a base di maionese e ketchup dal sapore deciso, ma allo stesso tempo delicato, con la quale si prepara il famoso cocktail di gamberi e non solo.
La salsa bernese è un condimento tipico della cucina francese. Preparato con tuorli, burro chiarificato, riduzione di aceto e vino bianco, scalogno, dragoncello, cerfoglio, sale e pepe, è usato per accompagnare carni rosse pregiate e uova in camicia.
La salsa tartara è una salsa bianca a base di maionese insaporita con cetriolini sott'aceto, capperi dissalati, dragoncello e prezzemolo. Ecco la ricetta e i migliori abbinamenti in cucina.
La salsa olandese è una preparazione della cucina francese, una delle cinque salse madri, realizzata con tuorli e burro chiarificato e aromatizzata con limone, sale e pepe. È ideale per accompagnare le uova alla Benedict.
La salsa al formaggio è un condimento goloso e dalla texture liscia e velluta, perfetto per arricchire piatti di pasta e secondi di ogni tipo. Si prepara con formaggi misti grattugiati, panna bollente, 1 tuorlo e un pizzico di sale.
Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado, perfetta per accompagnare nachos, tortillas, burrito e fajitas. Scopri come prepararlo con la ricetta originale.
Il babaganoush, conosciuto anche come caviale di melanzane, è una crema fredda tipica della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane, spezie e thaina, una salsa a base di semi di sesamo.
La salsa messicana è un condimento tipico della cucina tex-mex. Piccante e molto gustosa, è perfetta da portare in tavola, all'ora dell'aperitivo, in abbinamento a una porzione di nachos fatti in casa.
La tzatziki è una salsa tipica della cucina greca a base di yogurt greco, cetrioli e aglio perfetta da utilizzare come condimento per secondi piatti a base di carne e di pesce, come antipasto o aperitivo.
Il bagnetto rosso è una salsa tipica piemontese, preparata con pomodori pelati, peperoni, cipolle, peperoncini piccanti, basilico, aglio, capperi, acciughe sott'olio e aceto. Insieme al bagnetto verde, viene tradizionalmente usata per accompagnare il bollito misto.
La salsa verde è una ricetta tipica piemontese a base di pane raffermo, prezzemolo, tuorli sodi, aglio, acciughe, capperi, sale, pepe e olio extravergine di oliva, nata prevalentemente per accompagnare il tradizionale bollito misto rendendolo irresistibile e molto saporito.
L'Harissa è una salsa tipica del Nordafrica, in particolare dei Paesi del Maghreb – Tunisia e Marocco – a base di peperoncino, olio extravergine di oliva, aglio, semi di coriandolo, semi di carvi e menta.
La panna acida è un condimento tipico della cucina francese, diffuso in tutta Europa e in molti paesi di origine anglosassone. Conosciuta anche con il nome di crème fraîche o di sour cream, può essere impiegata in molteplici preparazioni dolci e salate.
La salsa bolzanina, conosciuta anche con il nome di Bozner sauce, è una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige. Si tratta di una preparazione salata a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca.
La salsa rubra, o salsa rossa, è un condimento tipico della cucina piemontese. Densa, cremosa e dal tipico gusto agrodolce, si prepara con pomodori, peperoni, carota, sedano, cipolla, zucchero, aceto di vino bianco e peperoncino in polvere.
La salsa teriyaki è un condimento tipico della cucina giapponese a base di salsa di soia, mirin, sakè e zucchero, solo 4 ingredienti per ottenere a casa questo gustosa salsa agrodolce, ideale per la marinatura e per condire pietanza a base di carne, di pesce, riso, verdure e insalate.
La salsa ranch è un dressing tipico americano preparato con panna acida, maionese, latticello, erbe aromatiche tritate, aglio e cipolla in polvere. Facile e gustosa, è perfetta per farcire panini o accompagnare secondi di carne e pesce alla griglia.
La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldo per un aperitivo originale e irresistibile.
La maionese vegana è un condimento cremoso e vellutato a base di latte di soia, olio di semi, sale e aceto. Perfetto per accompagnare secondi e contorni vegani, è adatto anche agli ospiti intolleranti al lattosio o alle uova.
La salsa romesco è un condimento profumato e dal sapore deciso, tipico della tradizione spagnola e in particolare della Catalogna. Densa e cremosa, è perfetta da abbinare a fritti, spiedieni di carne, verdure grigliate e cipolle cotte alla brace.