ricetta

Fantasmi di meringa: la ricetta dei dolcetti semplici e spaventosi

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Zucchero
225 gr
Acqua
115 ml
Albumi
4
Cioccolato fondente fuso
q.b.
Biscotti Oreo
q.b.

I fantasmi di meringa sono dei dolcetti facili e golosi, ideali per Halloween. In pochissimo tempo potrete preparare questi spaventosi pupazzetti realizzati con la meringa e decorati con cioccolato fondente fuso. Vi basterà sciogliere lo zucchero nell'acqua, realizzando uno sciroppo, che sarà aggiunto agli albumi montati a neve, senza cottura. Il composto sarà poi inserito nella sac à poche, realizzando così dei fantasmini sopra una base di biscotto: occorrerà solo un po' di manualità per ottenere un risultato perfetto. Con il cioccolato fondente fuso realizzate poi gli occhi e la bocca, e il gioco è fatto.

Come preparare i fantasmi di meringa

Fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e portate ad ebollizione. Non appena si sarà formato uno sciroppo, toglietelo dal fuoco. Montate gli albumi e neve con il succo di limone, versando pian piano lo sciroppo di acqua e zucchero.

Preparate dei biscotti che utilizzerete come base, inserite il composto nella sac à poche e formate i vostri fantasmini. Decorateli poi con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria realizzando gli occhi e la bocca. Una volta pronti, servite subito i fantasmi di meringa oppure conservateli in frigo.

Consigli

Preparate i fantasmi di meringa utilizzando albumi freschissimi.

Per realizzate gli occhi e la bocca dei fantasmini di meringa potete utilizzare anche delle gocce di cioccolato.

Utilizzate i biscotti che preferite o che avete in dispensa come base per i vostri fantasmi di meringa.

Variante

In alternativa potete preparare i fantasmini di Halloween con i marshmallow: una volta realizzato il composto con zucchero, albumi, acqua, colla di pesce e succo di limone, dovrete formare i vostri fantasmi con la sac à poche, come a realizzare una piccola piramide. Riponeteli in frigo per 3-4 ore prima di gustarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2