video suggerito
video suggerito
ricetta

English muffin: la ricetta dei paninetti soffici, golosi e versatili

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 90 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Farina 00
350 gr
Latte intero
160 ml
Zucchero
30 gr
Burro
30 gr
Acqua
120 ml
Uova
1
Lievito istantaneo
2 cucchiaini
Sale
1 cucchiaino
Farina di semola
q.b.

Gli english muffin, chiamati anche muffin all'inglese, sono piccole pagnotte dal sapore leggermente dolce, golose e invitanti, da farcire a piacere: a dispetto del nome, si tratta di una ricetta americana, la stessa che si usa per i panini delle uova alla Benedict e anche per altre preparazioni da colazione. La loro caratteristica è quella di essere abbinabili a elementi dolci come creme e marmellate, ma anche a prodotti salati come salumi, formaggi, chutney e salsine varie: questo li rende molto versatili e ideali da proporre per la colazione, per un brunch o anche per un aperitivo.

La preparazione è molto semplice: per prima cosa realizzeremo un lievitino con latte, acqua e zucchero, che sarà riscaldato in microonde a 44 °C; ti suggeriamo si usare quindi un termometro da cucina, indispensabile per capire se la temperatura è corretta. Fatto questo, la parte liquida sarà unita al lievito, alla farina e al sale. Una volta creato l'impasto, questo dovrà lievitare per circa un'ora: poi si potranno formare i muffin e cuocerli in padella, ricoperti dalla farina di semola.

Questo impasto è perfetto per essere preparato in anticipo: puoi creare l'impasto il giorno precedente e cuocere i muffin solo la mattina successiva. Se l'impasto risulta appiccicoso non ti preoccupare, è normale: evita di aggiungere altra farina o risulterà troppo duro da cuocere. Se non riesci a lavorarlo con le mani, puoi usare la planetaria.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta degli american muffin, perfetti per la colazione, oppure quella dei muffin salati, ideali per un brunch.

Come preparare gli english muffin

Metti l'acqua, il latte e lo zucchero in una caraffa di vetro 1, mescola e scalda nel microonde avviandolo per 15-20 secondi e poi stoppando. Ripeti l'operazione fino a raggiungere una temperatura di 44 °C: usa un termometro per misurare la temperatura del liquido.

Aggiungi il lievito 2 e mescola ancora.

Lascia riposare per circa 8 minuti o fino a quando il lievito non diventa spumoso. Una volta che è diventato spumoso 3, aggiungi l'uovo e il burro fuso.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescola insieme la farina e il sale. Versa con cura il composto di latte nella farina, mescolando lentamente per amalgamare 4.

Impasta prima con una spatola e poi con le mani, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Trasferisci in una ciotola oliata 5, avvolgendolo con la pellicola.

Lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio 6: ci vorrà circa un'ora.

Stendi l'impasto su un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 1 centimetro 7.

Usa un taglia biscotti o un coppa pasta per ricavare dei tondi 8.

Cospargi i muffin con un velo di semola 9.

Trasferisci il tutto su una teglia foderata di carta da forno 7: copri i muffin inglesi con della pellicola o un canovaccio da cucina e lasciali lievitare ancora per mezz'ora.

Metti una padella antiaderente a fuoco basso: cospargi la padella con della semola e adagia sopra alcuni muffin. Cuoci per circa 5 minuti, gira e continua a cuocere per altri 5 minuti. Se la semola nella padella si scurisce troppo 8, toglila e sostituiscila con una nuova farina. Infine, termina la cottura in forno a 170 °C per 10 minuti.

Fai raffreddare leggermente i muffin prima di servirli 10.

Conservazione

Puoi conservare i tuoi english muffin per 3-4 in frigo, coperti da un canovaccio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views