ricetta

Panini al latte di cocco: la ricetta dei paninetti soffici e golosi, ideali per colazione

Preparazione: 30 +lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte di cocco
240 ml
Burro fuso
60 gr
Zucchero
40 gr
Uova
1
Lievito istantaneo per dolci
2 cucchiaini
Sale
1 pizzico
Per spennellare
Burro fuso
20 gr

I panini al latte di cocco sono dei paninetti soffici e gustosi: una ricetta dolce ideale per la colazione o la merenda. Grazie alla loro forma ripiegata, sono perfetti da farcire con marmellate o creme, ma anche chutney o creme salate se amate i contrasti di sapori.

La loro preparazione è semplicissima: per realizzarli vi occorreranno farina, latte di cocco, zucchero, burro, uova e lievito istantaneo per dolci. Una volta creato l'impasto, dovrete attendere che raddoppi il suo volume: mettetelo a lievitare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o sbalzi di temperature. Poi saranno formati i panini, che andranno in forno per 15-20 minuti, dopo una ulteriore maturazione sulla teglia di pochi minuti.

Potete variare la ricetta come preferite: se amate il cocco, potete fare un mix di farina 00 e farina di cocco, in modo da accentuarne il sapore. Per un risultato più rustico, invece, usate lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco e una parte di farina integrale. Potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, semi di lino o di girasole, frutta secca tritata, secondo i vostri gusti.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta dei panini al latte, oppure quella dei bacetti: due preparazioni semplici e morbidissime, ideali per le vostre colazioni.

Come preparare i panini al latte di cocco

Ungete leggermente una teglia foderata di pergamena con uno spray da cucina. In una ciotola capiente, mescolate il latte di cocco, lo zucchero, il sale e il burro fuso 1.

Incorporare il lievito, quindi aggiungere l'uovo 2. Setacciate la farina, quindi aggiungetela al composto, poco alla volta, mescolando.

Quando l'impasto è diventato più solido sformatelo e impastatelo su un piano infarinato, finché non diventa liscio. Mettetelo in una ciotola unta 3.

Copritelo con della pellicola 4, o con un canovaccio pulito, e mettetelo a lievitare in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Una volta raddoppiato di volume 5, sformatelo e stendetelo su un piano leggermente infarinato.

Usando un coltello affilato, tagliate l'impasto in 10 parti uguali 6.

Formate delle palline, quindi stendetele fino a formare dei dischi 7 di circa d 13-15 cm di diametro.

Spennellate i dischi con del burro fuso 8. Piegateli a metà, a mo' di mezzelune, e spennellate la parte superiore della mezzaluna.

Disponete le mezzelune sulla teglia e lasciate riposare per 15 minuti 9. Preriscaldate il forno a 170 ° C.

Cuocete i panini per 15-20 minuti, o fino a doratura 10.

Fate leggermente raffreddare i panini prima di servirli 11.

Conservazione

Potete conservare i panini al latte di cocco in un sacchetto per il pane, o sotto una campana per dolci, per 4-5 giorni.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16