ricetta

Dolci nel bicchiere per Natale: 7 idee per dessert semplici, veloci e scenografici

Difficoltà: Facile
A cura di Redazione Cucina
607
Immagine

I dolci nel bicchiere sono dessert facili e veloci, perfetti anche per chi è alle prime armi in cucina. Se per queste feste volete evitare di impelagarvi in torte complesse, tiramisù multistrato e decorazioni articolare, i dolci nel bicchiere sono quello che fa per voi: eleganti mono porzioni facili da realizzare dall'impatto decisamente scenografico. Sono anche incredibilmente versatili, perché potrete personalizzare creme e componenti, secondo i gusti dei vostri commensali. Ecco dunque 7 ricette di dolci nel bicchiere da sperimentare per queste festività natalizie.

1. Bicchierini con pere e mascarpone

Immagine

Un dessert bello da vedere e molto veloce da realizzare, i bicchierini con pere e mascarpone. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per realizzare il dolce abbiamo scelto le pere Williams, che si distinguono per la loro dolcezza e succosità. Un dessert da inserire in calici eleganti, che potete arricchire con cioccolato in scaglie o codette di zucchero colorate.

2. Cheesecake al limone in bicchiere

Immagine

Una versione semplificata della classica cheesecake, aromatizzata al limone. La cheesecake al limone in bicchiere è un dessert fresco e stuzzicante, perfetto per chiudere un pasto di eccessi con una nota un po' più acida, che sgrassa il palato. Il vantaggio di questa versione è che potrete evitare gli addensanti come la colla di pesce, perché sarà lo stesso bicchiere a tenere insieme le varie componenti. Arricchita da un topping a base di crema di limone all'acqua, sarà una tentazione irresistibile sia per gli adulti sia per i più piccoli.

3. Tiramisù in bicchiere

Immagine

Il più classico dei dolci italiani in versione monoporzione e light. Il tiramisù in bicchiere, infatti, è una variante super rapida e più leggera della ricetta tradizionale, perché viene realizzato senza uova: grazie a una crema al mascarpone e panna istantanea dalla consistenza soda e vellutata, non sentirete sicuramente la mancanza di questo ingrediente. Una ricetta che si prepara comodamente in anticipo: se volete servirlo anche ai bambini basterà usare del caffè decaffeinato al posto del normale caffè.

4. Bicchierini della nonna

Immagine

Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna. I bicchierini della nonna si preparano con 3 semplici ingredienti: biscotti tritati, crema e pinoli. Potete prepararli anche in anticipo, magari il giorno prima, così da averli pronti da servire. Un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali.

5. Bicchieri di crema al caramello

Immagine

Biscotti sbriciolati, formaggio cremoso, panna e crema spalmabile al caramello: sono solo questi gli ingredienti di cui avrete bisogno per creare questi golosi bicchieri di crema al caramello. Un dessert goloso e facilissimo, per cui andranno matti soprattutto i bambini, grazie al suo sapore piacevolmente dolce e alla sua consistenza unica. Anche in questo caso, da realizzare in anticipo e tenere qualche ora in frigo a rassodare.

6. Mousse di ricotta

Immagine

Immancabile la ricotta sulle tavole natalizie, in questo caso trasformata in una mousse vellutata e delicata. La mousse di ricotta è un dessert semplice e altamente personalizzabile: il consiglio è quello di utilizzare ricotta vaccina, dal sapore più neutro e delicato, che potrete così abbinare ad altri ingredienti; vi basterà poi aggiungere zucchero e panna montata, decorando con scaglie di cioccolato, savoiardi e fragoline (ma potete anche usare dei mirtilli o frutti di bosco surgelati). In alternativa, per gli appassionati, una mousse di cioccolato: potrete presentarle entrambe, stupendo così i vostri commensali.

7. Coppa cremino

Immagine

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare, un elegante fine pasto che ispirato al celebre cioccolatino di origine torinese. Il suo punto di forza sono le diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissimi da replicare le coppe cremino sono perfette da servire al termine di una cena festiva.

607
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
607