ricetta

Cheesecake al limone in bicchiere: la ricetta senza gelatina golosa e facile da realizzare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
108
Immagine
ingredienti
Cheesecake al limone in bicchiere
Biscotti integrali
200 gr
Burro
45 gr
Formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)
300 gr
Zucchero a velo
80 gr
Buccia grattugiata di limone
q.b.
Panna fresca da montare
150 ml
Crema di limone all'acqua
Acqua
200 ml
Amido di mais
30 gr
Zucchero semolato
100 gr
Succo di limone
30 gr
Buccia grattugiata di limone
q.b.
Burro
q.b.

La cheesecake al limone è un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto per chiudere un pasto senza appesantire: una ricetta invitante e molto facile da realizzare. Rispetto alla classica cheesecake, la versione al bicchiere può fare a meno della colla di pesce perché viene servita all'interno di un contenitore, mantenendo così una consistenza vellutata e cremosa. La cheesecake al limone in bicchiere è arricchita da un topping a base di crema al limone all'acqua, che completa il dolce una nota agrumata piacevolmente acidula. Provatela e diteci cosa ne pensate.

Come preparare la cheesecake al limone

In un pentolino, a freddo, raccogliete l'amido, lo zucchero, l'acqua e la buccia di limone grattugiata, quindi mescolate fino ad ottenere una consistenza fluida e omogenea 1.

Mettete la crema su fuoco basso e fatela rassodare mescolando. Poi spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e il succo del limone, quindi mescolate fino al completo assorbimento 2. Coprite con pellicola e fate raffreddare completamente.

Raccogliete i biscotti spezzettati grossolanamente in un robot da cucina. Poi frullate fino ad ottenere una polvere 3, trasferitela in una ciotola e con un cucchiaio amalgamatela al burro fuso.

Distribuite il composto di burro e biscotti sul fondo di 4 bicchieri e compattatelo con il dorso di un cucchiaio 4.

Raccogliete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di 1 limone. Poi aggiungete la panna che avrete montato separatamente e incorporatela con movimenti lenti dal basso verso l'alto 5.

Utilizzando un cucchiaio o una sacca da pasticcere, distribuite la crema nei bicchieri sulla base di biscotti 6. Infine decorate la superficie di ogni bicchiere con la crema al limone. Riponete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo usato il philadeplhia, ma voi potete usare il formaggio spalmabile che preferite, o creare un mix di philadelphia e ricotta. Anche il topping può essere variato come preferite, potete realizzare una crema all'arancia, oppure coulis di fragole. Per un risultato più rustico, potete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna.

Se amate questo dolce di origine anglosassone, provate le nostre ricette per una cheesecake perfetta.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake in bicchiere per 1-2 giorni in frigo: se possibile, però, realizzate il topping solo poco prima di servire, in modo da avere una crema fresca e non troppo addensata.

108
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108