video suggerito
video suggerito
3 Marzo 2024 15:00

Dolci da pic nic: 10 idee facili da trasportare per una gita fuori porta

Plumcake, muffin, ciambelle, tartufini, cookies sono solo alcuni dei dolci perfetti per essere gustati durante un pranzo al sacco. Sono facili da riporre nello zaino e si possono fare il giorno prima.

A cura di Federica Palladini
58
Immagine

L’arrivo della primavera coincide con quello delle gite fuori porta. Complici festività come la Pasquetta, il 25 aprile e il 1° maggio e weekend soleggiati, può capitare di organizzare un pic nic, mangiando quindi all’aria aperta, per godere delle belle giornate, prima che arrivi il grande caldo estivo. La parola d’ordine di ogni pranzo al sacco è comodità e non solo quando si parla di piatti salati. Anche i dolci, infatti, fanno parte del “menu” di un déjeuner sur l'herbe fatto a regola d’arte. Per questo, i dessert devono essere facili da trasportare e pratici da consumare, meglio senza l’impiego di ulteriori piattini, cucchiaini e forchettine. Ecco 10 idee golose da cui prendere ispirazione, con tante ricette tra plumcake, muffin, tartufini, biscotti e dolci senza cottura che si possono anche preparare il giorno prima, così che la mattina della partenza sia già tutto pronto.

Dolci da forno: plumcake, ciambelle e torte da credenza

I dolci da forno senza farciture, guarnizioni cremose e basi friabili, sono tra le proposte più adatte per questo tipo di attività, in quanto possono essere riposte nelle borse o negli zaini senza paura che si sformino, si sbriciolino, si sfaldino o alterino il loro sapore. In più, essendo soffici, si tagliano con facilità e per essere mangiate hanno solo bisogno di un tovagliolo, senza altri supporti. Spazio quindi a plumcake come quello al limone o alle carote, alle ciambelle, tipo quella marmorizzata al cioccolato (da dividere a fette prima di andare via) e altre torte da credenza, magari con frutta di stagione nell’impasto, come la torta yogurt e fragole.

Immagine

Dolcetti monoporzione: muffin, brownies e crostatine

Che siano un alleato dei momenti di condivisione lo dice già il nome. I dolci monoporzione sono perfetti durante le scampagnate perché si presentano già in versione singola, da riporre tutti insieme oppure divisi. Su quale tipologia puntare? Senza dubbio i muffin mettono sempre allegria: sono una garanzia i classici ai mirtilli, oppure quelli con gocce di cioccolato. Un’altra idea da mettere in campo, anzi, nel sacco, sono i brownies, tagliati a quadrotti a casa, e conservati in una vaschetta ermetica: la nostra scelta ricade su quelli al pistacchio, una vera carica di energia. Al posto della crostata tradizionale, grande e che si romperebbe facilmente, una soluzione più agevole sono le crostatine, come quelle alla marmellata: basta avere l’accortezza di riporle in un contenitore, così da non fare involontariamente un “crumble” come succedeva (spesso) quando si portavano a scuola nella cartella.

Immagine

Dolci senza cottura: riso soffiato e tartufini

Hai una borsa frigo a disposizione? Allora il ventaglio di possibilità si amplia ai dolci senza cottura, tenendo sempre a mente che la parola magica è praticità. Per questo, meglio lasciare perdere cheesecake o altre torte pannose e cremose, perché il rischio di deterioramento è sempre dietro l’angolo. Un ingrediente jolly è il riso soffiato, da utilizzare in versione salame di riso soffiato oppure torta mars. Un'altra opzione furba è scegliere tra la grandissima varietà di tartufini: amati finger food a forma di pallina, buonissimi alla banana, al cocco e cacao o cocco e mandorle, a seconda dei gusti.

Immagine

Dolci bonus: biscotti e lievitati

Per il tuo pic nic pensavi di sfornare originali biscotti salati o morbide focacce? Nulla vieta di prepararli anche in chiave dessert, per fare soprattutto contenti i più piccoli. Sono biscotti genuini i biscotti alle mele, con dentro i pezzetti di frutta, mentre i cookies americani danno sempre grande soddisfazione. Per i lievitati, invece, si può preparare una focaccia dolce, da accompagnare con crema al cioccolato, oppure una treccia alla Nutella, che conquisterà anche gli adulti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58
api url views