4 Ottobre 2020 11:00

Dolci con la zucca: 10 ricette invitanti, golose e facili da preparare

Fra ottobre e dicembre la zucca è protagonista di tanti piatti golosi e nutrienti: dai risotti alle lasagne, dalle paste ripiene ai contorni. Ma la zucca è così versatile da poter essere usata anche per realizzare dolci invitanti e genuini: ecco 10 proposte di dolci con la zucca da segnare in agenda e sperimentare in cucina.

A cura di Redazione Cucina
1075
Immagine

La zucca è un prodotto tipicamente autunnale, ideale per farcire risotti, paste ripiene, lasagne, o da mangiare come contorno. E se vi dicessimo che con la zucca si possono realizzare anche ottimi dolci? Tipici dei paesi anglosassoni, i dolci con la zucca sono preparazioni facili, golose e sofficissime, grazie alla consistenza di questo ortaggio ricco di benefici. Ecco 10 dolci con la zucca da sperimentare, dalla colazione al dopocena, passando per le merende.

1. Ciambella alla zucca

Immagine

Partiamo da una colazione golosa, ma anche sana e nutriente. La ciambella alla zucca è una preparazione semplice e veloce, che fa tesoro della consistenza soffice della zucca, unita a uova, farina, zucchero di canna, un pizzico di cannella e naturalmente il grasso, che in questo caso è l'olio di semi, cosa che la rende leggera e ariosa. Perfetta da gustare al mattino, con una tazza di tè, caffè o la vostra tisana preferita.

2. Biscotti alla zucca

Immagine

Una ricetta ideale per la colazione ma anche per la merenda: i biscotti alla zucca. Una ricetta semplicissima: la zucca viene bollita e frullata, così da ridurla in purea; sarà poi aggiunta all'impasto di uova, zucchero, farina, bicarbonato, olio di semi e gocce di cioccolato. Una cottura al forno da appena 20 minuti farà il resto.

3. Frittelle di zucca dolci

Immagine

Avete invitato amici per un brunch e volete provare qualcosa di sfizioso? Dovete intrattenere dei bambini con dei dolcetti golosi ma nutrienti? Questa è la ricetta che fa per voi: le frittelle alla zucca. In questo caso la zucca viene cotta al forno, in modo da preservare la sua consistenza: potete realizzare queste frittelle dolci in anticipo e servirle semplicemente con dello zucchero a velo o, per i più golosi, con un ciuffo di panna montata.

4. Torta alla zucca

Immagine

Tante le versioni di questa golosa torta alla zucca, molto in voga nei paesi anglosassoni. Una ricetta semplice per chi è alle prime armi, che prevede che la zucca sia messa a crudo nell'impasto; ma anche una variante con gli amaretti o una con le mandorle, per un risultato più sfizioso.

5. Muffin alla zucca dolci

Immagine

Zucca, cannella, farina, uova e zucchero: pochi ingredienti per dei muffin alla zucca soffici, golosi e profumatissimi. Perfetti per la colazione, il brunch o la merenda, possono essere arricchiti con zucchero a velo, sciroppo d'acero, o accompagnati dalla vostra marmellata preferita. Provate a proporli ai più piccoli: ne andranno matti.

6. Crostata ricotta e zucca

Immagine

Un dolce delicato ed elegante, ma che al palato regala grandi soddisfazioni. La crostata ricotta e zucca si affida a questo binomio goloso, racchiuso in un guscio di pasta frolla al cacao e arricchito da spezie come cannella e noce moscata. Da presentare a fine pasto, ma anche come accompagnamento di un té pomeridiano o di una calda tisana.

7. Brownies alla zucca

Immagine

Dolci tipici della tradizione americana, i brownies originali sono fatti con il cacao: in questa variante alla zucca, il nostro ortaggio autunnale preferito rende il tutto originale e delicato. Pochissimo tempo per realizzare dei dolcetti che conquisteranno tutti e che diventano molto versatili, a seconda dell'accompagnamento che preferite: ideali con un o una cioccolata calda, ma anche con un vino dolce o un liquore dopo pasto.

8. Pancakes alla zucca

Immagine

Torniamo alla colazione, quella domenicale, che deve essere golosa, nutriente e abbondante. L'impasto è quello classico dei pancakes, con l'aggiunta della zucca che verrà frullata a crudo: una volta cotti, potete abbinarli allo sciroppo d'acero, come tradizione vuole, ma anche a un ottimo burro artigianale, per un tocco di originalità, oppure spolverarli semplicemente con dello zucchero a velo.

9. Pumpkin Pie

Immagine

Menzione a parte per questa tipica torta americana con la zucca: la pumpkin pie, per tradizione, si prepara per la Festa del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre. Viene realizzara con la pasta frolla oppure brisée e un ripieno di crema di zucca con la panna oppure, come nel nostro caso, con la ricotta. Negli ultimi anni, però, la pumpkin pie, viene spesso proposta con pasta frolla al cacao: una vera golosità per chi ama questo binomio.

10. Cheesecake alla zucca

Immagine

Non poteva mancare certo una ricetta con la cheesecake come protagonista. La cheesecake alla zucca, variante della torta newyorkese, è una torta golosa e invitante, realizzata con ha una base croccante di biscotti tipo digestive e una morbida crema fatta con polpa di zucca e formaggio spalmabile: una vera delizia a cui sarà difficile resistere.

1075
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1075