Dolci autunnali: 29 ricette di stagione da tenere sottomano
In questo best of trovi tantissime proposte di torte, crostate, dolci al cucchiaio, biscotti, dolcetti e frutta caramellata che ti accompagneranno da settembre a dicembre: ricette ideali per la colazione, la merenda e come dessert.
Mele, pere, castagne, uva, zucca e frutta secca: da settembre a dicembre sono loro le protagoniste dei banchi della frutta e della verdura. Si tratta di prodotti genuini pronti a trasformarsi in cucina in tantissime ricette sfiziose da alternare tra grandi classici e idee creative, facilissime da preparare o più elaborate per fare un figurone a tavola. Al menu di stagione, dopo aver gustato antipasti, primi, secondi e contorni, non può certo mancare il dessert, così come a colazione e a merenda sono d’obbligo torte, biscottini o dolci ideali per iniziare la giornata o fare la meritata pausa tra compiti, studio e lavoro.
In autunno, tra primi freddi e tipiche “ottobrate”, la scelta di golosità da preparare con gli ingredienti del momento è davvero ampia, perché si può ancora spaziare da idee leggere, dove la frutta la fa da padrona, a proposte più sostanziose e caloriche, che vedono l’aggiunta di creme e frutta secca, tipo la torta ricotta e pere. Senza dimenticare che è di nuovo tempo di cioccolato, fedele alleato delle tentazioni.
Una tipologia che arriva dalla tradizione anglosassone sono le pie, da annoverare tra i comfort food del periodo: si tratta di dolci rustici che si presentano in molteplici varianti, caratterizzati da un ripieno caldo e avvolgente all’interno di una crosta dorata e friabile. Quale provare? Ve ne suggeriamo tre: la pumpkin pie (alla zucca), la apple pie (alle mele) e la pecan pie (con le noci pecan). Di seguito, ecco raccolte la bellezza di 29 ricette di dolci da tenere sottomano durante tutto l’autunno: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La Apple Pie è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisée che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella.
La pecan pie è un dolce americano composto da un involucro di pie crust e da un ripieno a base di noci pecan tritate, uova, zucchero di canna, miele, sciroppo d'acero e burro fuso. Ricoperta in superficie con noci pecan intere e cotta in forno, questa squisita torta è perfetta da servire a merenda e fine pasto.
La torta alle noci è un dolce da credenza ideale l'autunno, da gustare a colazione, a merenda o come lieto fine pasto. Si prepara con uova, zucchero, olio di semi, latte, farina, lievito e gherigli di noce.
Il pan di pere è un dolce sofficissimo e profumato ideale per l'autunno: una torta di pere realizzata con pere frullate nell'impasto ed è ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La torta tenerina alla zucca è un dessert soffice e piacevolmente umido al cuore, preparato con un impasto a base di purea di zucca cotta in forno, uova, burro fuso, cannella in polvere, zucchero e farina. Variante della classica torta tenerina al cioccolato, specialità tipica ferrarese, è perfetta da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
Lo strudel di pere e cioccolato è un dolce autunnale semplice e goloso, che si realizza in poco tempo e con la pasta sfoglia già pronta. Ottimo da gustare per una merenda speciale o da offrire agli ospiti come raffinato dessert.
I muffin mele e noci sono dolcetti golosi, profumati e che si realizzano in pochi minuti. Ideali per la colazione e la merenda, saranno una coccola perfetta per i primi freddi autunnali.
La torta di mele e mascarpone è un dolce soffice e goloso, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Variante ancora più morbida e ricca della classica torta di mele, grazie alla presenza del formaggio cremoso nell'impasto, è perfetta da proporre anche a fine pasto o per un buffet di festa.
La torta di nocciole è un dolce tipico della tradizione piemontese, realizzato con farina di nocciole nell'impasto a cui conferirà un sapore inconfondibile. Esistono moltissime versioni di questa torta semplice eppure tanto golosa: la nostra, alta e super soffice, viene farcita e guarnita con crema spalmabile e granella di nocciole. Il risultato è una ghiottoneria semplice e genuina, perfetta per la prima colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di latte o di tè. Se preferite, potete evitare di farcirla e gustarla così com'è, spolverizzata con un po' di zucchero a velo o accompagnata con una delicata crema inglese. Potete anche arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o aggiungere un pizzico di vaniglia in polvere, per un profumo davvero eccezionale. Scoprite come realizzare la torta di nocciole seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il tiramisù alle castagne è un dolce al cucchiaio a base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè freddo, mascarpone, castagne lesse, latte, zucchero e panna montata. Cremoso e corroborante, è perfetto da servire al termine del pasto o per una merenda autunnale.
I biscotti all'uva sono una ricetta semplice e genuina: frollini senza burro, decorati con un acino di uva e ottimi a colazione o per la merenda di tutta la famiglia.
La crostata pere e cioccolato è un dolce goloso e scenografico: la base di frolla al cacao senza burro viene farcita con ganache al cioccolato e pere a fettine.
I cupcake alla zucca sono dei dolcetti autunnali morbidissimi e deliziosi ricoperti con golosa glassa, ideali da gustare per la merenda, da servire come fine pasto oda preparare per un buffet.
I biscotti alle noci sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare, ideali per la colazione e la merenda insieme un buon caffè o a una tazza di tè. Una ricetta veloce a base di 3 semplici ingredienti: noci tritate, zucchero e uovo.
La torta yogurt pere e cioccolato è un dolce soffice e senza burro, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Fragrante e piacevolmente umida al cuore, si prepara con un impasto a base di uova, zucchero, farina, frutta fresca a cubetti, cacao amaro, lievito in polvere e olio di semi.
I tartufi di castagne sono dei bon bon autunnali facili e veloci che svelano al morso un cuore croccante di nocciole tostate. Golosi e scioglievoli in bocca, si preparano con un impasto cotto sul fuoco a base castagne bollite, latte, zucchero e cannella. Ottimi da servire come dessert di fine pasto, vengono ricoperti qui con cocco grattugiato, cacao amaro in polvere e granella di nocciole.
La torta ricotta e pere è un dolce inventato da pasticciere Sal De Riso: due basi alle nocciole che racchiudono una delicata farcia a base di ricotta e pere. Ecco la ricetta facile per prepararla a casa.
Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia. Genuino e molto goloso, vede protagonista il frutto tipico di stagione che, una volta ammorbidito in uno sciroppo di acqua e zucchero, viene avvolto da un involucro di pasta sfoglia e poi cotto in forno. Una delizia croccante e fragrante che svela, solo al momento dell'affondo col cucchiaio, un ripieno a base marmellata di albicocche e gherigli di noce. Una tentazione a cui sarà impossibile resistere. Scoprite come preparare le pere nella sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le pere caramellate sono una ricetta deliziosa, semplice e profumata, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena con ospiti di riguardo. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare, adatto per chi è alle prime armi in cucina e ottimo anche per guarnire torte, crostate, per arricchire una coppetta di gelato o di yogurt da servire a merenda.
La torta bocconotto è un dolce da credenza molto goloso: la variante maxi dei bocconotti abruzzesi, preparata con un guscio di frolla e un ripieno di confettura d'uva, cioccolato, cacao, spezie e aromi.
La schiacciata con uva è un lievitato dolce tipico della cucina contadina toscana, preparato solitamente durante il periodo della vendemmia con l'uva canaiolo, dagli acini piccoli e succosi.
Lo strudel di castagne è la variante autunnale del classico strudel di mele. Un dolce rustico e goloso, preparato con un involucro di pasta frolla e un ripieno ricco e profumato a base di castagne bollite sminuzzate, mandorle a lamelle, zucchero semolato, cacao amaro in polvere e rum.
La torta bertolina è un dolce tipico di Crema e del Cremasco a base di farina di mais fioretto e uva fragola. È ideale per la colazione o da gustare a merenda.
Le pitteddhe salentine sono dei dolcetti tipici della pasticceria pugliese preparati con un impasto molto semplice, a base di farina 00, olio extravergine di oliva, latte e scorza di limone, e poi farcite con confettura di uva.
Le mele caramellate sono mele rosse intere ricoperte da uno strato di zucchero. Ideali per Halloween e non solo, ecco come farle in casa lucide e croccanti.
Il crumble di mele è un dolce della tradizione anglosassone, composto da uno strato croccante e bricioloso a base di burro, zucchero e farina, e un ripieno caldo e morbido di mele al profumo di cannella. Fragrante e goloso, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
La torta di noci dell'Engadina è un dolce tipico della Svizzera, in particolare della regione dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno di noci e caramello alla panna, per un risultato dalla consistenza morbida e scioglievole. Una delizia appartenente alla tradizione engadinese semplice e di facile esecuzione, perfetta per allietare una pausa pomeridiana insieme a una tazza di tè o tisana bollente. Potete anche servirla a fine pasto, per chiudere in dolcezza una cena speciale tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
I fichi al cioccolato sono dei dolcetti semplici e deliziosi, realizzati in poco tempo con i fichi secchi, farciti con nocciole e ricoperti di cioccolato fuso. Sono perfetti a merenda o come lieto fine pasto.
Il lonzino di fico, detto anche lonza di fico o salame di fico, è un dolce a base di fichi secchi, della varietà "dottati" o "brogiotti", che vengono tritati e lavorati insieme a frutta a guscio, cannella e liquore. Tipico della tradizione marchigiana, è celebre soprattutto nel territorio della Vallesina, in provincia di Ancona.