ricetta

Devil’s food cake: la ricetta della torta americana al cioccolato super golosa

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per le basi
Farina 00
430 gr
Zucchero
430 gr
Burro
350 gr
Acqua
180 ml
Cacao amaro in polvere
70 gr
Uova
4
bicarbonato
5 gr
Bacca di vaniglia
1
Sale fino
1 pizzico
Per la ganache al cioccolato
Panna fresca liquida
750 gr
Cioccolato fondente
750 gr

La devil's food cake, letteralmente "cibo del diavolo" o "torta del diavolo", è la torta ideale per gli amanti dei dolci peccaminosi. Un dolce super goloso di origine americana realizzato con tre strati di torta al cacao farcita e ricoperta con golosa ganache al cioccolato. La devil's cake è diffusa negli Stati Uniti fin dai primi del 1900: originariamente la torta era di un colore rosso vivo – sicuramente più adatto al suo nome – e ricoperta di glassa bianca, gli stessi colori della Red velvet cake. Nel tempo però è stata realizzata la versione interamente con cacao e cioccolato, per evitare l'uso eccessivo di colorante alimentare. La torta è molto calorica, un piacere da concedersi giusto ogni tanto, ma conquisterà tutti con la sua irresistibile scioglievolezza. La base è simile a quella della Mud cake, realizzata con farina, zucchero, uova, burro e cacao: è così morbida che non necessita di essere bagnata. A rendere inconfondibile la devil's cake, però, è la copertura ottenuta con spatolate irregolari di ganache al cioccolato fondente.

Prima della preparazione, tenete il burro fuori dal frigo per almeno un'ora, così da renderlo morbido e ottenere la giusta consistenza per lavorarlo a crema. Per la preparazione della ganache, invece, utilizzate preferibilmente cioccolato fondente al 50%. Potete poi sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero muscovado, più umido e profumato, anche rispetto allo zucchero di canna.

In America la torta devil viene spesso farcita con panna montata e frutti di bosco, mentre la ganache viene aggiunta solo in superficie, lasciando gli strati a vista. Potete anche provare questa variante, se preferite.

Come preparare la devil's food cake

Mettete il burro ammorbidito a pezzetti in una ciotola 1 e montatelo con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso 2. Unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti 3. Unite un uovo alla volta, sempre mescolando.

In una ciotola a parte setacciate il cacao amaro in polvere 4, aggiungete acqua bollente e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Fate raffreddare. Unite la crema al cacao al resto degli ingredienti e aggiungete anche sale, bicarbonato e farina setacciati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo 5. Versate il composto in 3 stampi da 22 centimetri di diametro imburrati e spolverizzati con il cacao e livellatelo 6. Infornate le tortiere in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti: se non avete a disposizione 3 tortiere della stessa misura, cuocete un disco di torta alla volta. Una volta pronte, lasciate raffreddare e sistemate i dischi di torta su una gratella.

Preparate ora la ganache: mettete la panna in un pentolino 7 e portate a sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti 8 e mescolate fino a realizzare un composto liscio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi la ganache in frigo e mescolate ogni 15 minuti, così da ottenere un composto spalmabile 9.

Mettete uno dei dischi di impasto su un piatto e spalmatelo con la ganache 10, coprite con il secondo strato e procedete alla farcitura. Infine aggiungete il terzo disco e ricoprite la torta con il resto della ganache al cioccolato: utilizzate una spatolina e spalmate muovendo la crema, così da formare delle onde increspate 11. Conservatela in frigo almeno per mezz'ora e tiratela fuori qualche minuto prima di servirla. La vostra devil's food cake è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

Potete conservare la devil's food cake in frigorifero per 3 giorni, ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2