video suggerito
video suggerito
ricetta

Fudge cake: la ricetta della golosa torta al cioccolato di origine anglosassone

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 porzioni
A cura di Ilaria Cappellacci
54
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina 00
400 gr
zucchero di canna moscovado
100 gr
Zucchero
250 gr
Burro morbido a pezzetti
170 gr
Uova
3
Acqua
300 ml
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Olio di semi di girasole
125 ml
Panna acida
140 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Cacao amaro in polvere
50 gr
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini
Per il frosting al burro
Burro morbido a pezzetti
250 gr
Zucchero a velo
200 gr
Cioccolato fondente
180 gr

La fudge cake è una torta al cioccolato tipica della pasticceria americana e anglosassone. Conosciuta anche chocolate fudge cake, ha una consistenza fondente (fudge significa, appunto, "fondente") e cioccolatosa che la rende molto golosa e invitante.

Simile alla mud cake, la fudge cake si realizza con un impasto a base di burro, montato con l'olio di semi di girasole e l'acqua, a cui vengono aggiunti farina, zucchero semolato e di canna, uova, panna acida, cacao amaro, lievito in polvere per dolci e bicarbonato.

Puoi cuocere la fudge cake suddividendo l'impasto in due stampi da 22 cm di diametro o, come abbiamo fatto noi, con uno stampo unico più alto; una volta cotta e lasciata raffreddare, si taglia a metà, così da ottenere due dischi di uguale spessore, e si farcisce con un frosting di burro, zucchero a velo e cioccolato fondente.

Il dolce sarà ricoperto con il resto del frosting e poi fatto rassodare in frigo fino al momento del servizio. Il risultato è un dessert irresistibile e dalla consistenza morbida e scioglievole, ideale da gustare al termine di un pranzo o una cena di festa oppure come merenda prelibata da accompagnare a un infuso caldo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la chiffon cake al cacao e la Devil's food cake.

Come preparare la fudge cake

In una ciotola capiente versa la farina, aggiungi lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il lievito in polvere per dolci, il bicarbonato, un pizzico di sale e il cacao amaro 1.

Con un cucchiaio miscela le polveri e metti da parte.

In una ciotola sguscia le uova, unisci l'estratto di vaniglia e versa la panna acida 2.

Monta con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso 3.

Metti il burro morbido nella ciotola della planetaria e versa l'olio di semi di girasole 4. Lavora con le fruste elettriche.

Versa l'acqua e continua a montare il composto di burro 5.

Unisci le polveri 6 e mescola.

Incorpora le polveri all'impasto della fudge cake 7.

Unisci il composto di uova 8 e mescola per bene.

Versa l'impasto della fudge cake in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato 9. Inforna a 180 °C e cuoci per 40-45 minuti; fai la prova dello stecchino ma considera che comunque l'interno deve rimanere umido.

Sforna la fudge cake e lasciala raffreddare su una gratella per dolci. Con un coltello affilato a lama liscia dividila a metà 10.

Per preparare il frosting al burro monta il burro morbido con lo zucchero a velo e unisci il cioccolato fondente fuso ormai tiepido 11.

Versa metà farcia al burro sulla base della fudge cake 12. Adagia delicatamente l'altro disco di torta facendolo combaciare alla perfezione.

Ricopri la fudge cake con il frosting al burro rimanente 13. Riponi la fudge cake in frigorifero fino al momento di servirla.

Servi la fudge cake a tavola 14.

Taglia la fudge cake a fette spesse e gustala in tutta la sua golosità 15.

Consigli

Puoi decorare la fudge cake con riccioli di cioccolato fondente o bianco, così da creare un irresistibile contrasto cromatico.

Chi preferisce, può accompagnare la fudge cake con un ciuffo di panna montata, una pallina di gelato alla vaniglia oppure con dei frutti di bosco freschi.

Per rendere il dolce ancora più ricco e ghiotto, puoi aggiungere alla farcitura e all'impasto delle gocce di cioccolato.

Il frosting realizzato con crema di burro, zucchero a velo e cioccolato può essere sostituito da una ganache al cioccolato preparata con panna fresca e cioccolato fondente fuso.

Conservazione

La fudge cake si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views