Torta al cioccolato: 20 ricette per torte al cioccolato morbide e cremose

La torta al cioccolato è la protagonista indiscussa della pasticceria, piace a grandi e piccini e può essere preparata in mille modi diversi: con cioccolato fondente, al latte o bianco. Ne esistono mille versioni, tutte da sperimentare: dalla classica alla Sacher, la top 20 delle migliori ricette di torte al cioccolato.

A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

Il cioccolato, la materia prima per eccellenza dei laboratori di grandi mastri pasticceri quali Ernst Knam, è un vero e proprio jolly della cucina. Versatile, ma deciso nel sapore; delicato, ma allo stesso tempo d'effetto; plasmabile in molteplici consistenze… A nostro parere, la torta al cioccolato è il punto di arrivo più alto della lavorazione di questo ingrediente. Le torte al cioccolato sono dolci aromatizzati con cioccolato fuso, che sia fondente, al latte, bianco o ruby: semplici da preparare, un grande classico della cucina nazionale e internazionale. La loro particolarità risiede nell'essere sofficissime, dall'interno morbido e umido e per niente asciutto. La ricetta di base prevede un impasto di farina, uova, zucchero, latte, burro e cioccolato, ma le versioni senza burro, senza uovasenza latte o senza farina spopolano in rete. Da abbinare a piacimento con frutta, glasse e marmellate, le torte al cioccolato sono una prelibatezza per i bambini e un piccolo vizio per adulti.

La storia del cioccolato risale al XVII secolo, quando la polvere di cacao iniziò ad essere aggiunta agli impasti. Nel 1828 in Olanda fu progettato un macchinario che consentiva di estrarre i grassi dal cacao, creando il burro di cacao da un lato e il "rock cacao", ossia la polvere sgrassata, venduta in panetti o in polvere. Questo processo trasformò il cacao da bene di lusso, estremamente costoso, a bene di consumo più diffuso. Fino al 1900 il cacao veniva consumato sostanzialmente come forma di bevanda, fredda o calda, ed era presente nelle torte soltanto come farcitura o come glassa. L'aggiunta di cacao nell'impasto stesso delle torte risale agli inizi dello scorso secolo, a partire dagli Stati Uniti.

Da quel momento in cucina è stato impiegato per torte e dolci al cucchiaio, per arricchire le creme, per creare splendide ganache, ma anche per fantastici decori di glassa. È un ingrediente fondamentale per impreziosire le preparazioni di base più famose, come quella del Pan di Spagna o del plumcake. Si presta a deliziosi abbinamenti con frutta fresca di stagione; è irresistibile se affiancato allo yogurt, alla ricotta o alla panna. Le torte di compleanno al cioccolato nemmeno si contano: tra le tante impossibile non citare la Sachertorte, il dolce nato dall'errore e divenuto poi la torta al cioccolato per antonomasia; oppure la Mud Cake, la torta "di fango" anglosassone.

La sperimentazione in cucina ha portato a ricette straordinarie di torte al cioccolato, tutte accomunate da una caratteristica: il risultato finale dovrà essere morbidissimo, soffice come una nuvola. La consistenza interna determina una torta al cioccolato ben riuscita: se è umida ma cotta, allora sarà un successo.

Gli errori da non fare per una torta al cioccolato perfetta

Per quanto semplice, la preparazione della torta al cioccolato deve rispettare date condizioni. Innanzitutto non può esistere una torta che sia asciutta o eccessivamente ammassata. La torta al cioccolato per eccellenza deve essere morbida e soffice, ma allo stesso tempo terribilmente umida, ideale sia da inzuppare sia da mangiare per merenda da sola. Il risultato finale dipende sia dalla scelta degli ingredienti giusti, sia dalla capacità del cuoco di prendere piccoli accorgimenti durante la preparazione.

Innanzitutto bisogna scegliere la farina adatta: che sia farina 00, farina 0, integrale, senza glutine, ogni farina richiede proporzioni diverse tra gli ingredienti. Il consiglio è di rispettare ingredienti e dosi delle ricette, perché una farina meno glutinosa di un'altra, o con una grado di forza differente, potrebbe richiedere dosi diverse. Non si improvvisa: la pasticceria è una scienza dalle regole ben precise.

Attenzione anche a non bruciare il cioccolato. Nelle torte il cioccolato viene aggiunto fuso, e i metodi migliori sono a bagnomaria o nel microonde. Si sconsiglia di scioglierlo direttamente in pentola sopra la fiamma viva, perché il rischio che il cioccolato si bruci è molto alto. La fusione a bagnomaria è l'ideale, perché non necessita di molta maestria; per quanto riguarda invece il procedimento al microonde, rocorda di stoppare di tanto in tanto in modo da mescolare il cioccolato fino a scioglierlo completamente.

Gli ingredienti per la torta vanno utilizzati sempre a temperatura ambiente. Uova, burro, latte, cioccolato fuso: evita sempre gli ingredienti troppo caldi o troppo freddi, perché lo shock termico non consente al dolce di crescere adeguatamente. Tra gli ingredienti una particolare attenzione va posta al burro, che nel caso delle torte al cioccolato deve essere montato. Infatti il cioccolato ha già un peso consistente, pertanto la base dell'impasto deve essere molto leggera. Montando il burro, questo diventerà voluminoso e spumoso, incorporando quanta più aria possibile e aiutando il dolce e mantenersi alto e arioso. Il consiglio è anche di non ridurre le dosi di burro: se desideri una torta al cioccolato più leggera, si può optare per una versione senza burro ma con olio. I grassi sono fondamentali per ottenere la consistenza umida che caratterizza le torte al cioccolato: non lesinate!

Ove previsto dalla ricetta, aggiungi il lievito: ti aiuterà ad ottenere una torta più morbida.

In conclusione bisogna aggiungere le giuste dosi dei giusti ingredienti.

Ed infine fai attenzione alla cottura: eccedendo nei tempi di cottura, la torta si seccherà. Questo vale per qualsiasi dolce cotto in forno, che sia una torta, un muffin o un plumcake: 30 secondi possono fare la differenza sulla consistenza. Controlla sempre la torta quando è in forno e fai la prova dello stuzzichino, che non deve uscire completamente asciutto, ma neanche troppo bagnato: l'ideale è che si tiri via un paio di briciole di impasto, in questo caso saprete di aver ottenuto la consistenza perfette, umida e morbida.

Infine non resta che mettere le mani in pasta e sperimentare con le 20 ricette delle nostre migliori torte al cioccolato: parti dalle più semplici e perfezionati man mano, fino ad arrivare a creare la torta al cioccolato perfetta per il tuo palato.

1. Torta al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta al cioccolato è un dolce semplice e goloso, un grande classico della pasticceria italiana a cui nessuno può resistere. L'impasto, realizzato con uova, zucchero, panna fresca e farina, viene arricchito dal cacao amaro in polvere e dal cioccolato fondente, fuso e a pezzetti. Il risultato finale è una delizia dall'aroma intenso e dalla consistenza soffice, umida e scioglievole, ideale per allietare la colazione, inzuppata in una tazza di latte caldo, o l'ora della merenda, insieme a un buon tè. Se, invece, volete realizzare un dessert più scenografico, vi basterà tagliarla a metà e farcirla con una crema, una ganache o una confettura di frutti di bosco: in ogni caso il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta con cioccolato al latte: la ricetta del dolce per i bambini soffice e goloso
Torta al cioccolato

La torta con cioccolato al latte è un dolce soffice e goloso, dall'esecuzione facile e davvero veloce, da condividere con tutta la famiglia. In questa torta abbiamo trovato il perfetto equilibrio di sapori per conquistare anche un palato esigente come quello dei bambini: il cioccolato al latte, dal sapore più dolce e meno intenso del cioccolato fondente, conquisterà anche i più piccoli. Ma questo dolce è ideale per la colazione e la merenda di tutti, grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte caldo o di infuso bollente

Leggi tutta la ricetta
3. Mud cake: la ricetta della torta americana al cioccolato
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta tenerina: la ricetta del dolce ferrarese dal cuore fondente
torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, una torta al cioccolato così chiamata per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente. La crosticina superiore croccante si crepa in cottura come una meringa, ed è la sua caratteristica più amata. Si tratta di una torta senza lievito, realizzata con pochissimi ingredienti, che ha la particolarità di rimanere bassa e morbida all'interno: è soprannominata dai ferraresi anche tacolenta che, in dialetto, significa "appiccicosa" per l'umidità interna dell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta paradiso al cacao: la ricetta del dolce goloso per la merenda
Immagine

La torta paradiso al cacao è un dolce sofficissimo molto amato da grandi e piccini, una versione ancora più golosa della classica torta paradiso, un dolce semplice, ideale per una deliziosa colazione o merenda, servita con una spolverata di zucchero a velo, oppure da utilizzare come base per torte da farcire, magari per una festa di compleanno. A rendere molto morbida questa torta è il burro che viene tagliato a pezzetti e lavorato per poi aggiungere uova, zucchero, farina, cacao, lievito per dolci e vanillina. Il risultato finale è una torta deliziosa e profumata tutta da gustare e che farà la gioia dei bambini e non solo.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta di pere e cioccolato: la ricetta per farla morbida e cremosa
Immagine

La torta di pere e cioccolato è un dolce soffice preparato con pere e il cioccolato fondente, senza uova, senza latte e senza burro. Qui la dolcezza e la morbidezza delle pere si sposa con il gusto goloso e deciso del cioccolato fondente. Il segreto per realizzarla è quello di utilizzare gli ingredienti giusti: pere di stagione, che siano abbastanza mature, cioccolato fondente di ottima qualità e gli amaretti per fare una torta di pere e cioccolato perfetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta al cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito, ideale per chi ama "il cibo degli dei". È proprio il cioccolato, infatti, il protagonista di questa torta così golosa che si scioglie in bocca. Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparata solo con cioccolato e uova. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ma ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta 3 ingredienti al cioccolato: la ricetta del dolce velocissimo e goloso
Immagine

La torta 3 ingredienti al cioccolato è un dolce velocissimo e super goloso, che non ha bisogno di cottura. Una torta realizzata senza farina, senza lievito, senza burro e senza uova: per prepararla, infatti, vi occorreranno solo crema di nocciole, biscotti al cioccolato e yogurt bianco. La preparazione è velocissima e potete servirla anche come goloso dessert: un dolce cioccolatoso che sorprenderà tutti e piacerà tanto anche ai bambini. Ma ecco come realizzarla in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta yogurt e cioccolato: la ricetta del dolce sofficissimo e profumato
Immagine

La torta yogurt e cioccolato è un dolce goloso, dal profumo irresistibile: lo yogurt e l'olio di semi rendono questa torta morbidissima, mentre il cioccolato dona una nota aromatica e golosa. Prepararla è davvero semplice: un dolce leggero, senza burro, che potete preparare anche per smaltire lo yogurt rimasto in frigo, ottima da gustare per la colazione o la merenda. Potete utilizzare la torta allo yogurt e cioccolato anche come base per torte: si adatta infatti ad ogni farcitura. Ecco come prepararla in poche mosse!

Leggi tutta la ricetta
10. Torta ricotta e cioccolato: la ricetta soffice per golosi
torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è una torta soffice, che si scioglie in bocca, da preparare con ingredienti genuini e golosi.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta al cioccolato e lamponi: la ricetta per farla morbida
Immagine

La torta al cioccolato e lamponi è un dolce gustoso e raffinato, che nasce da un abbinamento perfetto tra la freschezza dei frutti rossi e il sapore intenso del cioccolato. La ricetta più famosa è quella di Pierre Herme, un noto pasticciere francese, ma ne esistono diverse versioni, come la "torta lasciapassare" di Knam; quella che vi propongo io è una versione semplificata della ricetta originale, e prevede l'utilizzo del cioccolato fondente, insieme al cacao amaro. Perfetta per la merenda o per un'occasione speciale, come San Valentino, la festa degli innamorati, la torta al cioccolato e lamponi ha un cuore morbido e colorato, grazie ai frutti rossi, che potrete utilizzare anche come guarnizione, per dare un tocco di eleganza e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta al cioccolato glassata: la ricetta del dolce semplice e super goloso
Immagine

La torta al cioccolato glassata è un dolce super goloso, ideale da servire come dessert oppure da preparare come elegante torta di compleanno o per un'occasione speciale. Una torta morbida e umida al punto giusto, con farcitura e copertura di glassa al cioccolato: in poco tempo realizzerete un dolce degno dell'alta pasticceria che conquisterà i vostri ospiti. Per realizzarla basterà preparare la base con farina, uova, zucchero, latte, cacao, lievito in polvere per dolci, bicarbonato ed essenza di vaniglia. La torta sarà poi farcita e decorata in superficie con una glassa cremosa al cioccolato realizzata con latte, zucchero, cacao, burro, amido di mais e vaniglia. Dopo la preparazione la torta sarà conservata in frigo per almeno mezz'ora, prima di servirla.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta nua al cioccolato: la ricetta della torta golosa con il cuore morbido
Immagine

La torta nua al cioccolato è una variante della classica torta nua, un dolce soffice e goloso, arricchito al suo interno da una delicata crema al cacao che la rende una vera e propria bomba di sapori. Prepararla è molto semplice e non occorre affatto essere dei provetti pasticceri: pochi ingredienti, pochi minuti e la torta nua è pronta per accompagnare le vostre merende fatte in casa! Se avete voglia di una torta alta, soffice e cremosa, questa ricetta fa assolutamente per voi.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta al cioccolato con panna acida: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta al cioccolato con panna acida

La torta al cioccolato con panna acida è una versione, ancora più ricca e golosa, di uno dei dolci più amati della pasticceria italiana: la torta al cioccolato. L'impasto base classico viene arricchito dalla panna acida, un ingrediente molto particolare che renderà la consistenza finale ancora più umida e soffice. Semplice e veloce, questa delizia vi conquisterà per l'intenso sapore di cioccolato, rendendo qualunque momento estremamente piacevole: servitela a fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, gustatela a merenda oppure preparatela per un compleanno o un anniversario. Scenografica e di grande effetto, lascerà tutti a bocca aperta. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta mimosa al cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso dedicato alle donne
Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è una torta tanto semplice quanto scenografica: una ricetta squisita e invitante, perfetta per la festa delle donne. La base è un pan di Spagna al cacao, mentre la farcitura in questo caso è preparata con una crema al cacao arricchita da tante fragole: con poca fatica farete una bella figura, portando in tavola un dolce ancora più goloso della classica torta farcita con la crema diplomatica. Potete prepararla come dessert da fine pasto, ma anche gustarla durante una colazione domenicale o come merenda: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
46
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46