ricetta

Mud cake: la ricetta della torta americana al cioccolato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
185
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Uova
3
Burro
200 gr
Latte fresco intero
200 ml
Zucchero
250 gr
Cioccolato fondente al 72%
150 gr
Cacao amaro in polvere
80 gr
Farina 00
180 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
per la ganache
cioccolato fondente al 55%
300 gr
Panna vegetale (o panna fresca liquida)
300 ml

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

La mud cakè può essere gustata al naturale, semplicemente spolverizzata con un po' di zucchero a velo, guarnita in superficie oppure farcita a strati; la sua compattezza le consentirà di sostenere perfettamente qualunque tipo di guarnizione o di crema, senza il rischio che possa cedere. A rendere assolutamente irresistibile la nostra versione, è la ganache al cioccolato con cui vengono farciti i diversi piani e con cui viene poi ricoperta interamente la torta. Di grande impatto, è ideale per una festa di compleanno, una ricorrenza o per essere servita a fine pasto in occasione di una cena speciale.

Per un risultato impeccabile, vi consigliamo di usare un cioccolato fondente di ottima qualità e che abbia almeno il 70 per cento di cacao. Oltre a essere una ricetta super golosa, è anche molto semplice da realizzare poiché non richiede l’uso di fruste elettriche o planetarie, ma è sufficiente lavorare gli ingredienti con una frusta a mano.

Scoprite come prepararla  seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la mud cake

Spezzettate il cioccolato fondente con un coltello affilato 1.

Trasferite il cioccolato in una pentola dai bordi alti 2.

Versate il latte 3.

Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti 4.

Infine unite lo zucchero 5.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e lasciate sciogliere il composto mescolando finché non diventa una crema senza grumi 6. Lasciate raffreddare in un luogo fresco.

Sbattete le uova con una frusta a mano 7.

Incorporate il composto di cioccolato alle uova 8.

Aggiungete il lievito alla farina che avrete già messo in un setaccio 9.

Unite il cacao amaro in polvere 10.

Setacciate le polveri direttamente nell’impasto della mud cake 11.

Mescolate il composto in modo che non si formino grumi 12.

Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 22 cm 13.

Infarinate lo stampo facendo aderire la farina anche lungo i bordi 14. Capovolgete lo stampo per far cadere quella in eccesso.

Versate l’impasto della mud cake 15.

Aiutandovi con una spatola, distribuitelo per bene 16. Infornate la mud cake a 160 °C per circa 50 minuti. Per verificare la cottura, fate comunque la prova dello stecchino: quest'ultimo dovrà uscire senza residui di impasto ma non preoccupatevi se sarà umido poiché è una caratteristica della torta. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Una volta raffreddata, tagliate la mud cake in 3 dischi uguali 17. Se nella parte superiore, in cottura, si sono create delle crepe, non preoccupatevi: basterà affilarla un po' e usarla come base invertendola con il fondo della torta.

Preparate la ganache: versate la panna in un pentolino 18 e portate a bollore.

Una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e versate la panna sul cioccolato tritato che avrete messo in una ciotola 19.

Mescolate con una frusta finché non avrete ottenuto una consistenza densa e spalmabile 20.

Versate la ganache sul primo disco che sarà la base della mud cake 21.

Coprite con il secondo disco 22.

Realizzate il secondo strato della mud cake con la ganache 23.

Infine coprire con l’ultimo disco 24.

Versate la ganache rimasta sull’ultimo strato coprendo anche i bordi in maniera uniforme, lasciandone però in maggiore quantità sulla parte superiore 25.

Decorate con riccioli di cioccolato fondente e lasciate riposare per qualche istante 26.

Portate in tavole e servite a fette 27.

Conservazione

Una volta farcita con la ganache al cioccolato, la mud cake può essere conservata a temperatura ambiente, in un luogo fresco, per un giorno, altrimenti in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Una volta tirata fuori, attendete qualche minuto prima di consumarla in modo che la glassa si ammorbidisca.

185
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
185