video suggerito
video suggerito
ricetta

Crustoli: la ricetta dei dolci calabresi semplici e profumati

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
246
Immagine
ingredienti
Farina di semola rimacinata di grano duro
500 gr
Vino rosso
100 gr
liquore all’anice
100 gr
Liquore Strega
100 gr
Olio extravergine d’oliva
100 gr
Zucchero semolato
125 gr
Chiodi di garofano
q.b.
Cannella in polvere
q.b.
Miele millefiori
500 gr
Olio di semi di arachide
q.b.

I crustoli sono dei dolcetti appartenenti alla tradizione calabrese che si preparano solitamente durante il periodo natalizio. Molto simili ai turdilli, per forma e cottura, se ne differenziano per l'utilizzo della farina di semola rimacinata e del vino rosso in sostituzione del vincotto. Una volta ottenuto l'impasto, si realizzano tanti piccoli gnocchetti e si friggono in olio bollente. Croccanti e al profumo di cannella, vengono infine ripassati nel miele e decorati con zuccherini colorati. Una bontà sfiziosa e irresistibile, perfetta da servire insieme al caffè a conclusione del pranzo di festa. Scopri come farli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i Crustoli

Per preparare i crustoli, inizia versando in un pentolino dal fondo spesso i due liquori e poi il vino 1.

Aggiungi l’olio extravergine d'oliva 2.

Unisci lo zucchero 3, quindi mescola per bene.

Profuma con la cannella 4 e i chiodi di garofano; metti sul fuoco e lascia cuocere finché lo zucchero non si sarà ben sciolto.

Filtra il liquido ottenuto attraverso un colino, per eliminare ogni residuo di chiodi di garofano. Versalo in una ciotola con la farina 5 e inizia a mescolare con un cucchiaio di legno.

Appena il composto si sarà raffreddato, impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido 6.

Su un piano leggermente infarinato, preleva dei pezzetti di impasto e forma dei cordoncini 7.

Dividi la pasta in pezzettini lunghi circa due dita e poi passali su un cestino di vimini, per dargli la classica rigatura 8. Friggi i crustoli in abbondante olio di semi ben caldo; quando saranno leggermente dorati, scolali e falli asciugare su carta assorbente da cucina.

Una volta cotti, ripassali in padella con abbondante miele caldo 9.

Trasferisci i crustoli in una ciotola o un piatto da portata e cospargili con gli zuccherini colorati. Lasciali raffreddare e poi servili: i crustoli sono pronti per essere gustati 10.

Consigli

Friggi i crustoli in olio di semi di arachide: inodore e con un punto di fumo piuttosto alto, è tra i migliori per questo genere di preparazione. Se preferisci, puoi optare per un extravergine di oliva, dal gusto fruttato e piuttosto leggero.

Per formare le rigature dei dolcetti, puoi utilizzare l'apposito rigagnocchi oppure, qualora non lo tu non lo abbia, un piccolo cesto di vimini, così come suggerito nella nostra ricetta, o, ancora, i rebbi di una forchetta.

Il consiglio è di utilizzare un miele fluido e dal sapore delicato e non invasivo: perfetto un millefiori o quello di acacia. L'aspetto fondamentale è che sia soprattutto un prodotto di ottima qualità.

In alternativa al liquore strega, puoi utilizzare il rum o un altro liquore a tuo piacere.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le pastorelle cilentane e le susumelle.

Conservazione

I crustoli possono essere conservati a temperatura ambiente, chiusi in un apposito contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
246
api url views