Piatti semplici, bilanciati e realizzati con i prodotti tipici della stagione, che uniscono il gusto alla praticità di tutti i giorni: ecco il menu per questa settimana di settembre.
L'estate sta volgendo al termine e l'arrivo di settembre segna l'inevitabile cambiamento delle nostre abitudini quotidiane, anche e soprattutto a tavola. Si torna in ufficio e a scuola ed ecco che il meal prep e l'organizzazione dei pasti si fanno sempre più importanti. Se non sai da dove cominciare, ma vorresti mangiare meglio e in modo sfizioso e per nulla monotono, sei capitata nel posto giusto.
Ecco un menu pensato appositamente per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma che desidera ugualmente realizzare pietanze gustose, nutrienti e in linea con la stagione, da condividere in famiglia e con gli amici. Tante ricette semplici, ma ricche di sapore, che conquisteranno grandi e piccini, adatte a tutte le esigenze.
Per i pranzi più veloci, per esempio, ti suggeriamo di approfittare degli ultimi peperoni, pomodorini e zucchine, e realizzare una squisita pasta all'ortolana o, se desideri consumare il piatto il giorno successivo, una fresca insalata di farro: da trasferire nella schiscetta e consumare comodamente alla scrivania. Per quello domenicale, invece, più lento e godurioso, lasciati conquistare da un bel risotto funghi e zafferano, preceduto da un antipasto raffinato, da gustare in punta di dita: le palline di uva al formaggio.
Tra i secondi abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: uova al purgatorio, da servire rigorosamente con fette di pane casereccio per l'immancabile scarpetta, involtini di platessa e salmone al forno, da completare con un contorno di patate dorate o un'insalata di cetrioli croccante e leggera, ideale nell'abbinamento col pesce. E ancora tasche di pollo ripiene di spinaci e formaggi, per un risultato super filante, e straccetti di manzo con peperoni e cipolle per gli amanti della carne.
E per i più golosoni? Abbiamo pensato anche a loro con il tiramisù firmato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo e il plumcake fichi e noci, da tagliare a fettine e inzuppare in una tazza di caffellatte tiepido la domenica mattina.
Farro, zucchine e tonno è un primo piatto fresco e leggero a base di zucchine scottate in padella, tonno in scatola, farro bollito, succo di limone e basilico fresco. Semplice e nutriente, è perfetto da consumare per un pranzo veloce in famiglia o fuori casa, al parco o in ufficio.
Le uova al purgatorio sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova. Si tratta di un'alternativa golosa alle uova strapazzate, sode e in padella, ma anche alle frittate e alle omelette: qui l'uovo viene cotto in un fragrante sugo di pomodoro, per un secondo ideale anche per una cena dell'ultimo minuto o quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.
I friggitelli in padella sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce durante la stagione estiva o da servire per un aperitivo con crostini di pane.
La pasta all'ortolana è un primo piatto semplice, colorato e saporito, preparato con peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Facile da preparare, è perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Gli involtini di platessa sono dei rotolini fragranti e sfiziosi, preparati con filetti di platessa freschi e pochi e semplici ingredienti, come zucchine e carote a bastoncini, pangrattato, olio, sale, pepe e succo di limone. Dorati in superficie e morbidi e saporiti al cuore, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce.
La quinoa con verdure è un primo piatto perfetto per la stagione estiva, preparato con quinoa lessata e condita con peperoni, zucchine e melanzane saltati in padella, il tutto arricchito da semini misti, pomodori secchi e basilico fresco.
Le tasche di pollo ripiene sono una ricetta adatta a ogni occasione, preparata con petti di pollo, farciti con un composto frullato a base di mozzarella e spinaci e pezzettini di provola affumicata. Ripassati in padella con una salsina vellutata e avvolgente preparata con il fondo di cottura della carne, brodo, panna, farina e burro, conquisteranno tutti per consistenza tenera e filante al morso.
Gli gnocchi di carote sono un primo piatto semplice e saporito. Gli gnocchetti, preparati con carote al vapore, farina e sale, vengono cotti in acqua bollente e insaporiti con un condimento semplice a base di acciughe, prezzemolo tritato e semini misti.
La scamorza alla piastra è un secondo facile, veloce e gustosissimo: la scamorza viene cotta sulla griglia rovente fino a risultare filante, morbida e con una crosticina dorata in superficie, per una pietanza che conquisterà a grandi e piccini.
I fagiolini in padella sono un contorno leggero, preparato con pochi ingredienti e pronto in meno di mezz'ora. Ideale per accompagnare secondi di ogni tipo, conquisteranno tutti gli ospiti con la loro semplice bontà.
La pasta allo scarpariello è un primo piatto napoletano in cui un sugo cremoso a base di pomodorini, formaggi e basilico fresco condisce spaghetti o paccheri.
Il salmone al forno è un secondo semplice e raffinato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo e cena: il pesce viene condito con un'emulsione di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe, quindi cotto velocemente in forno.
L'insalata di cetrioli è un contorno fresco, leggero e veloce perfetto per l'estate, da accompagnare a secondi piatti di carne, di pesce e non solo. Realizzata con cetrioli, cipolla, panna acida, aceto di vino rosso, aglio in polvere e aneto.
Gli straccetti con cipolle e peperoni sono un secondo nutriente e ricco di gusto, che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di una pietanza molto semplice e veloce, perfetta per l'estate, in cui la croccantezza degli ortaggi – lasciati volutamente al dente – farà da contrasto alla tenerezza della carne, passata nella farina e cotta solo all'ultimo minuto per un risultato tenerissimo e succulento. L'impiego dei cipollotti conferirà al piatto dolcezza e freschezza, grazie all'aggiunta finale delle code sminuzzate a completamento del piatto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
La pizza margherita è un grande classico della cucina italiana e vero e proprio simbolo della gastronomia napoletana. Preparata in casa alla perfezione con un impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, poi condita con pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico, conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo morso.
Il tiramisù di Cannavacciuolo è la rivisitazione del classico tiramisù a firma del celebre chef stellato. Friabili biscotti savoiardi fatti in casa a base di farina di riso vengono inzuppati nel caffè freddo aromatizzato al rum e alternati poi a una voluttuosa crema al mascarpone: per un dessert super goloso da servire al termine del pasto o per un buffet di festa.
Il plumcake fichi e noci è un dolce dalla consistenza rustica e piacevolmente umida al morso, ideale da preparare a fine estate, momento in cui i fichi sono di stagione e al massimo del loro gusto. Facile e veloce, si realizza con un impasto a base di uova, farina, lievito, burro, zucchero, gherigli di noce spezzettati e fichi freschi a tocchetti.
Le palline di uva al formaggio sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per la stagione autunnale. Gli acini di uva bianca vengono qui ricoperti da un composto cremoso a base di formaggio spalmabile e parmigiano grattugiato, e passati poi nella granella di mandorle e di pistacchi: per un risultato invitante e raffinato.
Il risotto funghi e zafferano è un primo raffinato e gustoso, a base di funghi porcini essiccati, brodo vegetale, zafferano e riso per risotti. Si tratta di una preparazione facile e veloce anche quando non si hanno a disposizione funghi freschi, perfetta per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.
La frittata senza uova è un secondo piatto leggero e facile da preparare, una variante vegana alla classica frittata, che puoi realizzare anche quando ti mancano le uova, ma vuoi preparare una ricetta salvacena veloce e saporita.
I pomodori in padella sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. I pomodori ramati, divisi a metà, vengono rosolati in padella con un fondo di aglio e olio, e profumati poi con una spolverizzata di origano secco e una macinata di pepe fresco: per un piatto veloce e appetitoso, da servire con fragranti fette di pane casereccio.