
Siamo nel pieno della stagione primaverile e, complici le temperature finalmente più miti, è tempo di portare in tavola i prodotti tipici del periodo e piatti più freschi, leggeri e idratanti. I protagonisti del menu della settimana sono le verdure a foglia verde, come bietole e spinaci, ma anche asparagi e agretti. Quest'ultimi, chiamati simpaticamente anche barba di frate, per la forma caratteristica, sono ortaggi dalle eccezionali proprietà benefiche e assai versatili in cucina.
Per dimostrarti ciò, ti consigliamo di sbollentarli velocemente in acqua e condirli semplicemente con olio e succo di limone: saranno un contorno leggero e delizioso con cui accompagnare un secondo di carne o di pesce alla griglia; puoi aggiungerli anche una frittatona di uova, ottima da portare in ufficio nella schiscetta, oppure puoi abbinarli a un piatto di spaghetti, per un pranzo espresso che soddisferà tutta la famiglia.
A maggio iniziano a fare capolino anche i primi fagiolini: noti anche come tegoline o cornetti, si tratta dei baccelli ancora acerbi della pianta del fagiolo. Nonostante appartengano alla famiglia delle leguminose, sono considerati dei vegetali a tutti gli effetti per il loro profilo nutrizionale e il basso apporto calorico. Sbollentali in acqua leggermente salata, per conservare i preziosi sali minerali e il colore verde brillante, e condiscili con olio, aceto di mele e sale, per un contorno veloce da completare con dadini di formaggio o delle uova sode a spicchi.
Questo è soprattutto il tempo delle uova: alimento simbolo di fertilità e rinnovamento vitale, sono maggiormente abbondanti da aprile a settembre. Acquistale biologiche, o ancora meglio da un contadino di fiducia, e gustale in camicia, alla coque, al tegamino o strapazzate, abbinandole ad asparagi, vegetale dalle straordinarie qualità disintossicanti, e fettine di pane tostato. Un piatto unico appagante e molto rapido da realizzare, ideale per quelle serate in cui rientri tardi, ma non vuoi rinunciare a un pasto completo e nutriente.
Approfitta degli ultimi pisellini freschi che, dolcissimi e fragranti, sono perfetti per confezionare una vellutata, resa ancora più cremosa dall'aggiunta delle patate: completata con parmigiano grattugiato e crostini di pane, o con un formaggio cremoso spalmabile, è un appagante comfort food primaverile. Se preferisci sapori più robusti, non perderti le lasagne bianche prosciutto e piselli, alternativa stagione al grande classico della tradizione: servita in occasione del pranzo della domenica, conquisterà grandi e piccini.
Se non sai cosa preparare di secondo, lasciati ispirare dalle nostre proposte, adatte a tutte le esigenze e i gusti: in previsione di una cena a base di pesce, prova le seppie con i piselli, tenere e delicate, oppure i filetti di orata che, grazie alla tecnica della cottura al sale, si manterranno umidi e saporitissimi; accompagnali a immancabili patate al forno e a un'insalatina di rucola, ravanelli e pomodorini.
Se sei stufa del solito pollo alla griglia, invece, ti consigliamo di provare il pollo alla paprica: la marinatura dei filetti di carne con le spezie, l'olio e il sale, e la cottura in padella con cipolle e burro, regaleranno un piatto succulento e scioglievole, ottimo da completare con una porzione di riso pilaf o delle patate al vapore e un contorno a piacere. Chi è intollerante alle uova, o semplicemente non le gradisce, può deliziarsi con queste polpettine al sugo: accompagnale a una verdura di stagione e non dimenticare il pane per l'irrinunciabile scarpetta.
Se hai ospiti vegetariani a cena, conquistali con queste sfiziose polpette di asparagi: disposte in tante ciotoline e guarnite con una salsina a base di yogurt si prestano anche per un aperitivo o un buffet di festa. Maggio è anche il mese delle fragole, delizioso frutto dalla polpa succosa e zuccherina. Ottime da gustare al naturale, anche con un ciuffetto di panna montata fresca a conclusione del pasto, esaltano qualunque impasto a base di uova, zucchero, latte e farina. Come il plumcake alle fragole, da "pucciare" in una tazza di latte tiepido durante una lenta colazione domenicale.
Lunedì
Pranzo
Cena
Martedì
Pranzo
Cena
Mercoledì
Pranzo
Cena
Giovedì
Pranzo
Cena
Venerdì
Pranzo
Cena
Sabato
Pranzo
Cena
Domenica
Colazione
Pranzo
Cena