Crucifere, verdure a foglia verde, agrumi e spezie riscaldanti: ecco i sapori e le fragranze che caratterizzano il menu di questa settimana. Nato per celebrare al meglio l'orto invernale, trasforma i pasti quotidiani in tanti, piccoli, atti di cura (e il weekend nella celebrazione del gusto).
Siamo ancora nel pieno dell'inverno e, complici il freddo e le giornate particolarmente uggiose, è ancora forte il desiderio di pietanze confortanti e corroboranti, che ci appaghino ma che siano anche compatibili con i nostri ritmi quotidiani. Il menu che va dal 16 al 22 febbraio nasce proprio per rispondere a questa esigenza: un equilibrio perfetto tra il comfort food più genuino, la praticità necessaria per affrontare la settimana lavorativa e il desiderio di celebrare il fine settimana con quel tocco di sontuosità che scalda non solo il corpo, ma anche lo spirito.
Le prime giornate della settimana vedono protagonisti i tesori dell'orto invernale, scelti perché al massimo della loro stagionalità e dunque ricchi di proprietà benefiche. Iniziamo con delle paste semplici e veloci, perfette per quei pranzi di famiglia organizzati all'ultimo minuto: come la pasta e cavolfiore, tipica della cucina napoletana, e quella con cavolo nero, qui arricchita con dadini di pancetta croccante e un pizzico di peperoncino: una ricetta che sarà senz'altro apprezzata anche da chi non è particolarmente amante di questo ortaggio.
Per spezzare la routine, ti suggeriamo il risotto agli agrumi: delicato e profumato, grazie all'aggiunta degli agrumi, pelati al vivo, tagliati a dadini e poi uniti al riso in cottura, è reso assai cremoso e irresistibile dalla mantecatura finale con mascarpone e pecorino grattugiato. Per chi desidera una coccola calda e rassicurante, ecco la vellutata di piselli, da completare con crostini di pane integrale e qualche ciuffetto di robiola, mentre le piadine di ceci, da farcire a piacere con salumi, formaggi o hummus di legumi, rappresentano la soluzione migliore per la "schiscetta" in ufficio o per un picnic veloce al parco.
Sul fronte dei secondi, hai davvero l'imbarazzo della scelta: prova il pollo alla cannella, una scelta audace ma dai sapori rassicuranti, da completare con golose patate al forno e un contorno di verdure: noi te le proponiamo in abbinamento a un'originale caponata di carciofi, rivisitazione del piatto caratteristico della tradizione siciana. Il baccalà arracanato, ricetta della tradizione del Sud Italia, con la sua panatura croccante a base di mollica, aglio e origano, celebra la cucina di mare invernale, mentre la frittata di patate resta il "porto sicuro" per eccellenza: un piatto delizioso e amato da grandi e piccini, ideale per concludere la giornata con grande semplicità.
Quando arriva il weekend, i ritmi rallentano e la cucina si fa più profumata e complessa. La domenica è dedicata ai piaceri della tavola e per il pasto di mezzogiorno abbiamo scelto le lasagne al radicchio, in cui il gusto amarognolo del tardivo incontra la dolcezza della besciamella e del formaggio, creando un primo elegante e dai sapori per nulla scontati; a seguire un arrosto di maiale, simbolo del pranzo della festa, cucinato a puntino e davvero succulento. Non possono mancare i dolci: crema chantilly al cucchiaio, firmata dal maestro pasticciere Sal De Riso, e torta ACE: una nuvola soffice e profumata, pensata per essere "pucciata" in una tazza di latte caldo e per sfruttare fino all'ultimo giorno i preziosissimo frutti invernali.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
Il pollo alla cannella è un secondo piatto aromatico e saporito realizzato con cosce di pollo, cannella, miele, aglio, cipolla e scorza di limone grattugiata, perfetto da accompagnare con patate al forno o da servire con riso pilaf o basmati.
La caponata di carciofi è un contorno tipico della cucina siciliana, variante altrettanto gustosa della caponata di melanzane, preparata con carciofi stufati e amalgamati a un condimento a base di polpa di pomodoro, sedano, cipolla, olive, capperi, zucchero e aceto bianco.
Il risotto agli agrumi è un primo piatto profumato, ideale per un pranzo con ospiti o una cenetta romantica. Il riso Carnaroli viene arricchito con la polpa degli agrumi e mantecato con il mascarpone e il pecorino grattugiato.
Le polpette tonno e ricotta sono sfiziose, semplici e pronte in pochi minuti. Cotte al forno, sono leggere e versatili: servile per un antipasto o come secondo.
Le coste in padella sono un contorno semplice e veloce, preparato con bieta fresca cotta in un tegame con olio, aglio, peperoncino in fiocchi e filetti di acciuga.
La pasta con cavolo nero è un primo piatto perfetto per la stagione invernale, preparato con questo ortaggio dalle foglie verdi lunghe e croccanti, appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, ricco di sali minerali e antiossidanti. Qui viene abbinato a dadini di pancetta croccante e un pizzico di peperoncino, per un risultato saporito e molto appetitoso.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure puoi prepararla per farcire un panino. Ecco come prepararla alla perfezione.
Il sedano rapa al forno è un contorno facile e gustoso, preparato tagliando a bastoncini l'ortaggio, profumato con paprica, cumino, maggiorana e olio, per poi cuocerli in forno fino a doratura e condendoli con un pizzico di sale solo una volta pronti.
La quiche di polenta è un rustico semplice e golosissimo, preparato con un guscio di polenta gialla farcito con un composto a base di uova sbattute, panna, pancetta, cipolla, taleggio e parmigiano grattugiato, completato poi da pomodorini tagliati a spicchi.
Il baccalà arracanato è una ricetta tipica della tradizione molisana, un secondo piatto di mare un tempo preparato in occasione delle festività natalizie e oggi perfetto da gustare per il pranzo della domenica o una cena con gli amici.
Il cavolfiore in umido è un contorno semplice e saporito, preparato cuocendo dolcemente in un sughetto piccante il cavolfiore diviso in cimette. Variante più appetitosa del classico cavolfiore in padella, è perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento al secondo preferito.
La piadina con farina di ceci è una preparazione semplice e gustosa, a base di farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Una volta pronta, è perfetta da farcire con gli ingredienti più svariati e portare con sé per un pranzo espresso ma appagante.
Le focaccine di broccoli e patate sono un secondo vegetariano, perfetto da portare in tavola anche come antipasto e aperitivo. Croccanti fuori e filanti al cuore, si preparano con un impasto senza lievito, arricchito al cuore con un pezzetto di formaggio a pasta filata, a base di patate e broccoli lessi schiacciati, olio, sale, pepe e fecola di patate.
I finocchi in padella sono un contorno semplice e saporito, i finocchi saranno arricchiti con olive nere e acciughe sott'olio, oltre a una grattugiata di zenzero fresco. Servili con secondi piatti di carne o di pesce o gustali come più ti piace.
Verza e ceci in padella è un contorno invernale semplice e nutriente, perfetto per qualsiasi pranzo e cena e adatto anche a ospiti vegani o vegetariani.
La pizza margherita è un grande classico della cucina italiana e vero e proprio simbolo della gastronomia napoletana. Preparata in casa alla perfezione con un impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, poi condita con pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico, conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo morso.
La chantilly all'italiana di Sal De Riso a la versione a firma del celebre maestro pasticciere della classica crema diplomatica: una preparazione di base della pasticciera data dall'unione di crema pasticciera e panna montata.
La torta ACE è un dolce da credenza alto, morbido e golosissimo, ispirato al celebre succo ACE a base di arancia, carote e limone. Perfetto per la merenda e la colazione, è ottimo anche come dessert di fine pasto.
Le lasagne al radicchio sono un primo vegetariano cremoso e filante, preparato con sfoglie fresche all'uovo per lasagna, besciamella fatta in casa, parmigiano grattugiato, scamorza a fette sottili e besciamella fatta in casa. Golosa e saporita, è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena con ospiti.
Il filetto di maiale al forno è un secondo di carne ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per una ricorrenza speciale. Preparato con filetto, pancetta, erbe aromatiche, sale, pepe, vino bianco e brodo vegetale, piacerà a tutta la famiglia.
Il pane integrale è un prodotto da forno rustico e saporito, l'alternativa più ricca di fibre, sali minerali e vitamine del classico pane bianco. Fragrante e profumato, è ideale da tagliare a fettine, tostare in forno e poi accompagnare a zuppe di legumi, vellutate e contorni della tradizione.