ricetta

Cornetti gamberetti e zucchine: la ricetta del finger food sbrigativo e sorprendente

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Serena Santoli
358
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Zucchine
100 g
Gamberi
110 g
Cipolla
10 g
Sale marino
1 pizzico
Formaggio spalmabile
q.b.

I cornetti gamberetti e zucchine sono un finger food pratico e veloce da preparare. Si tratta di croissant salati ripieni, perfetti se portati a tavola come antipasto anche freddo. Una soluzione pratica per una cena o una festa dell'ultimo minuto, quando proprio non sapete cosa preparare. Vi basterà avere, oltre agli ingredienti per il ripieno, un rotolo di pasta sfoglia di qualsiasi forma.

Come preparare i cornetti gamberetti e zucchine

Lavate le zucchine e rimuovetene le parti in eccesso. Tagliate a rondelle e fate appassire in un tegame 1. Aggiungete i gamberi 2 e la cipolla tagliata a dadini. Intanto srotolate la pasta sfoglia 3

Tagliate a metà la pasta 4 magari aiutandovi tenendo con una mano un'estremità. Fate le forme di triangolo 5 cercando di allungare il più possibile la punta. Spalmate il formaggio su tutta la forma 6.

Mettete prima sulla base il condimento 7 poi aggiungete un pizzico di sale. Partendo dall'estremità larga arrotolate delicatamente 8. Quando formerete un cornetto allungate le punte a semicerchio 9.

Procedete così con tutti i cornetti 10. Infine spennellate su ognuno di questi del latte 11. Preriscaldate a 180° il forno e cuocete i cornetti per 25 minuti massimo 12, finché non risulteranno dorati in superficie.

Consigli

Evitate di condire i gamberi e le zucchine con l'olio perché la pasta sfoglia di suo ne contiene già parecchio. Potete pennellare questi involtini di pasta sfoglia e gamberi anche con un tuorlo d'uovo. Scegliere tra uovo e latte dipende dal gusto personale. Per un gusto più delicato e sfogliato usate il secondo, in caso preferiate un sapore più forte e meno sgretolato optate per il primo. I cornetti salati sono buoni anche freddi, in alternativa potete scaldarli al microonde o al forno al momento opportuno.

Varianti

Prima di tutto potete scegliere se fare un ripieno di terra o di mare. Magari se fate un pasto a base di pesce  sbizzarritevi con gamberetti e zucchine appunto, ma anche salmone e piselli o tonno e pomodoro. Al contrario se dovete cucinare con della carne potete provare il classico prosciutto e formaggio o würstel e patate.

Conservazione

I cornetti gamberetti e zucchine si conservano per massimo tre giorni dalla preparazione. Attenzione che la pasta non si secchi troppo stando in frigorifero.

358
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
358