Come usare gli albumi avanzati: idee per riciclarli in nuove ricette semplici e invitanti
Ciambelloni, crêpes e pancakes proteici, ma anche piatti salati come finte frittate e polpette: ecco come riciclare gli albumi avanzati e ridurre gli sprechi in cucina.
Nutrienti, versatili e facili da utilizzare, le uova non possono e non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine. Ingrediente fondamentale e molto spesso sottovalutato di tanti piatti della tradizione, le uova vengono in nostro aiuto quando abbiamo poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli ma non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare a un piatto goloso. Dopo aver preparato una deliziosa crema pasticcera, resta la domanda: cosa fare con gli albumi? Possiamo eventualmente conservarli in frigo per un massimo di tre giorni, oppure accendere la fantasia e pensare a come riutilizzarli. Parliamo della parte bianca e gelatinosa delle uova, una componente molto nutriente, ricca di proteine e sali minerali che spesso non si sa come riutilizzare: ma oggi ti mostreremo alcune idee per evitare di sprecarli.
Se avanzano da altre ricette, gli albumi possono trovare nuova vita ed essere impiegati in ricette sia dolci che salate: piatti anti spreco molto facili da fare e pronti in pochi minuti. Ciambelloni, crêpes, frittate e pancakes proteici: la prima legge della cucina è "non si butta via niente" e non vediamo perché non dovrebbe valere anche per gli albumi che donano sempre una componente leggera e spumosa ai piatti. Per gli amanti dei piatti nutrienti ma allo stesso tempo leggeri, c'è la frittata di albumi, pronta in pochi minuti perfetta per una cena last minute. I pasticceri alle prime armi e alle prime fruste ameranno la nostra ricetta dei muffin di albumi o la scenografica quanto golosa torta di albumi, una variante della classica ricetta della nonna. Ecco come riciclare gli albumi avanzati in nuove e sfiziose ricette, facendo felice ambiente e portafogli.
La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e saporito, si prepara con albumi, un tuorlo, parmigiano e prezzemolo o altra erba aromatica, e si cuoce in padella o al forno.
La ciambella di albumi è un dolce da credenza goloso e leggero, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, inzuppato in un cappuccino cremoso o in una tazza di infuso caldo. Una ricetta facile e veloce, ideale per riciclare degli albumi avanzati da un'altra preparazione.
I muffin agli albumi sono dei dolcetti soffici e leggeri, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, o da servire come delizioso fine pasto. Si preparano in soli 15 minuti e sono ottimi anche per riciclare gli albumi avanzati.
I pancakes proteici sono la variante fit delle celebri frittelle americane. Soffici e deliziosi, sono perfetti da servire per un brunch domenicale o una merenda sana e nutriente guarniti con un cucchiaio di yogurt greco, frutti di bosco e un filo di miele. Scopri con la nostra Melissa come farli in casa.
Le crepes di albumi sono una variante più leggera delle classiche crepes, ideale per farciture sia dolci che salate. Potete quindi consumarle al mattino, per una colazione energetica, oppure a pranzo o a cena, per un pasto sfizioso. Ma scopriamo come prepararle in modo facile e veloce.
Le sfere di parmigiano sono un antipasto veloce e sfizioso preparato con solo 2 ingredienti: parmigiano e albumi, perfetto anche come finger food per un aperitivo o come sfizioso snack.
La finta pizza di albumi è un piatto unico leggero e gustoso, perfetto per chi desidera una pietanza sfiziosa senza sensi di colpa. Preparata con una base di albumi montati, parmigiano, sale e pepe, condita con pomodori, mozzarella e basilico, è ideale per qualsiasi pranzo e cena.
La torta di albumi è un dolce sofficissimo e leggero, senza burro e senza tuorli d'uovo, la torta ideale da preparare quando abbiamo albumi avanzati da altre preparazioni.
La frittata nuvola è una preparazione semplice e sfiziosa ottima da gustare per la colazione nella versione dolce oppure per il pranzo o la cena nella variante salata, al posto della classica omelette.
Le dita degli apostoli sono dei dolcetti tipici pugliesi, preparati solitamente per celebrare il Carnevale e le feste di Pasqua: delle golosissime crêpes farcite con una morbida crema di ricotta e gocce di cioccolato, arrotolate e infine spolverizzate con uno strato impalpabile di zucchero a velo e cannella.