22 Gennaio 2022 13:00

Come sostituire la panna acida in cucina: prodotti e proporzioni

Ricotta, yogurt greco, latticello, kefir: sono tanti gli ingredienti con cui potete sostituire la panna acida nelle vostre ricette. Ecco quali sono e in che proporzioni usarli.

A cura di Redazione Cucina
66
Immagine

Se amate le ricette anglosassoni o centro-europee, vi sarà capitato di imbattervi nella preparazione di qualche ricetta che contenesse panna acida. Chiamata anche créme fraîche o sour creme, è una crema a base di panna, dal gusto acidulo: si produce aggiungendo il Lactobacillus alla panna non pastorizzata, in modo che i batteri che si sviluppano all’interno donino al prodotto un retrogusto particolare, oltre che una consistenza corposa. Potete realizzarla anche a casa, con panna, yogurt, succo di limone e sale: ma se non avete tempo per prepararla, oppure gli ingredienti necessari, potete tranquillamente sostituirla con altri prodotti. Ecco dunque una lista di ingredienti da usare al posto della panna acida, nel caso in cui una ricetta la richiedesse.

1. Yogurt greco

Immagine

Se in frigorifero avete un vasetto di yogurt grecoa portata di mano, è il sostituto perfetto della panna acida. Grazie al suo sapore aspro e alla sua consistenza densa molto simile alla panna acida,  può essere utilizzato in una proporzione uno a uno praticamente in qualsiasi ricetta che richieda panna acida. Se avete solo yogurt normale, assicuratevi di filtrarlo attraverso un setaccio per rimuovere parte del liquido in eccesso.

2. Latticello

Immagine

Se siete alla ricerca di un sostituto della panna acida per una zuppa, un condimento o una salsa, il latticello fa al caso vostro. Ha una consistenza cremosa e un sapore aspro simile alla panna acida, ma dato che è un liquido va usato solo in ricette liquide: basterà utilizzarne ¾ di tazza per ogni tazza di panna acida.

3. Fiocchi di latte

Immagine

Avete bisogno di un sostituto della panna acida a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico? Quello che vi serve sono i fiocchi di latte: hanno un contenuto molto più basso di calorie e sono un'ottima scelta se state cercando un sostituto light della panna acida. Per ogni tazza di panna acida nella vostra ricetta, mettete 1 tazza di fiocchi di latte mescolata con ¼ di tazza di latte e 2 cucchiaini di succo di limone: questo darà ai fiocchi di latte il sapore e la consistenza giusti.

4. Kefir

Immagine

Proprio come la panna acida, il kefir è un prodotto caseario fermentato. È una bevanda gustosa  e spesso viene gustata da sola o come aggiunta ai frullati: un prodotto ricco di benefici. Se state cercando un buon sostituto della panna acida per condimenti, salse e pastelle, il kefir è una scelta eccellente. Assicuratevi solo di utilizzare kefir semplice e non zuccherato.

5. Albumi

Immagine

Se volete sostituire la panna acida con un ingrediente che dia una simile sofficità all’impasto dei vostri dolci, potrete usare anche dell’albume montato a neve. Ovviamente questo risulta meno cremoso della panna acida e anche meno consistente, ma renderà l’impasto molto areato e spumoso. Per ricordare vagamente il sapore acidulo della panna acida potete aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone filtrato o di aceto di mele al vostro impasto.

6. Ricotta

Immagine

La ricotta setacciata, che diventa quindi cremosa, ha una consistenza simile a quella della panna acida, magari leggermente più densa: potete diluirla leggermente con del latte, se vi serve un composto meno consistente. Per quanto riguarda l'acidità invece aggiungete all’impasto qualche cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele.

7. Panna di soia

Immagine

La panna di soia è un ottimo espediente per sostituire la panna acida nei dolci, magari trasformandoli in versione veganaIl sapore della panna di soia differisce da quello della panna acida, ma la consistenza è pressoché la stessa, quindi aggiungetela al vostro impasto o alle creme in quantità pari alle dosi di panna acida. Per l’acidità vale sempre il consiglio di aggiungere una piccola quantità di succo di limone o aceto di mele.

66
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66