Conosciuta anche come "passera di mare" la platessa è un pesce piatto di acqua salata appartenente alla famiglia delle Pleuronectidae, diffuso in particolare nelle acque dell'oceano Atlantico e del Mar Baltico. Si presenta con una forma romboidale e un corpo schiacciato, carni tenere e un sapore delicato: anche se in cucina viene considerato comunemente un pesce povero, la platessa si presta molto bene a diverse preparazioni e può essere cucinata in molti modi.

Ricca di sali minerali, proteine e vitamina B, la platessa si consuma principalmente sotto forma di filetto, fresco o surgelato, ed è particolarmente apprezzata da chi predilige uno stile di vita e un'alimentazione sana. Possibile portare in tavola ricette con la platessa genuine e non per questo prive di gusto? Assolutamente sì: provate i nostri consigli e ve ne convincerete.

1. Platessa al forno

Iniziamo con una ricetta semplice e veloce, un piatto genuino e incredibilmente light: la platessa al forno è l'idea salva-cena, pronta in pochi minuti e capace di stupire il vostro palato. Che i filetti siano freschi o surgelati poco importa: vi basterà panarli leggermente con pangrattato e parmigiano per poi infornarli per 20 minuti. Provare per credere.

2. Polpette di platessa

polpette di platessa

Se cercate una ricetta sfiziosa per trasformare un semplice filetto di platessa in un piatto goloso, allora le polpette sono quello che fa per voi. Morbide dentro e croccanti fuori, le polpette di platessa possono essere un antipasto, un finger food o un secondo piatto: qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate di intingerle in una freschissima salsa allo yogurt, rigorosamente fatta in casa.

3. Involtini gratinati

Una ricetta semplice ma raffinata, che stupirà i vostri ospiti in cui la platessa è la protagonista indiscussa: gli involtini di platessa gratinati sono pronti in appena 10 minuti e possono essere gustati sia caldi sia freddi. Pochissimi ingredienti per un piatto genuino che non vi farà rimpiangere ostriche e merluzzi.

4. Platessa panata

platessa panata

Come rendere un filetto di platessa un piatto invitante, adatto a tutti i palati? Con la panatura, ovviamente. Se del resto le nostre nonne ci ricordano sempre che "fritto è buono praticamente tutto" un motivo ci sarà e la legge è uguale per tutti, inclusa la platessa. Ecco allora la ricetta della platessa panata, da servire con una porzione di patatine (fritte, che domande): in poche mosse la cena sarà un successo.