video suggerito
video suggerito
13 Novembre 2020 13:00

Come conservare la farina per farla durare a lungo

Conservare la farina nel modo corretto è fondamentale per poterla avere sempre a disposizione di ricetta e farlo senza trovare fastidiose farfalline è più semplice di quanto si pensi. Ecco una piccola guida per imparare a conservare la farina per lungo tempo e proteggerla da intrusi indesiderati.

A cura di Rossella Croce
807
Immagine

Bianca, raffinata, integrale o 00, la farina è l'ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine. Base indiscussa di pasta, pane, pizze e dolci di ogni tipo, la farina è uno degli alimenti cardine della nostra tradizione culinaria, in grado di salvarci anche quando il frigo piange e la dispensa è deserta. Per averla sempre a disposizione però, occorre conservarla nel modo corretto ed evitare spiacevoli intrusi come insetti e farfalline, che trovano nella farina un habitat più che naturale. Quale contenitore usare? Dove riporla? E quali trucchi usare per averla sempre fresca come appena acquistata? Vediamolo insieme.

1. Dove conservare la farina

Immagine

La farina è un alimento abbastanza umido che predilige ambienti asciutti e lontani da luce e fonti di calore, fattori in grado di comprometterne le proprietà organolettiche e accelerarne il deterioramento. Per conservarla nel modo corretto quindi occorre riporla in dispensa oppure su uno scaffale della cucina, lontano da fonti di calore, naturali o artificiali. Durante i mesi freddi è quindi più facile conservare la farina senza correre il rischio di trovare fastidiose farfalline mentre, nei mesi più caldi, il consiglio è di acquistarla in piccole quantità e di utilizzarla nell'arco di poche settimane.

D'estate, e una volta aperta la confezione, puoi anche conservarla in frigorifero, avendo l'accortezza di sigillare accuratamente il pacco o di versare la farina in un apposito sacchetto di plastica per alimenti: questo trucchetto furbo ti consentirà di preservarla più a lungo e in tutta sicurezza.

2. Quale contenitore utilizzare

Immagine

La acquistiamo in contenitori di carta ma, se volete conservare in modo sicuro e duraturo la vostra farina, il consiglio è utilizzare un barattolo a chiusura ermetica, meglio se di vetro. Una volta tornati a casa e svuotato le buste della spesa, riponete la farina in un contenitore di vetro e sistematela in dispensa lontano da alimenti molto profumati o speziati, così non dovrete temere che la farina assorba aromi e odori esterni. Questione sacchetti di lino: molto belli da vedere ma decisamente poco amici della farina, assorbono umidità e in poco tempo la rendono inutilizzabile.

3. Come farla durare più a lungo possibile

Immagine

Anche il contenitore migliore del mondo dovrà essere riposto in un luogo pulito oltre che asciutto perché solo in questo modo potrete essere sicuri di non trovare farfalline e fastidiosi insetti. Per assicurarvi una corretta conservazione della farina e di tutti gli alimenti che riponete in dispensa, fate vostra la buona abitudine di pulire una volta ogni 7-10 giorni la dispensa anche con una semplice soluzione di acqua e aceto. Un trucco, più che un consiglio, per tenere lontane le farfalline del cibo è riporre in dispensa un sacchetto con della lavanda o qualche foglia di alloro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
807
api url views