video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2024 16:05

Come allontanare le formiche dal tuo picnic: metodi e consigli

È primavera, e in questa stagione non c’è niente di più divertente dell’organizzare un picnic per godere di buon cibo e belle giornate. C’è un problema però: come tenere lontane le formiche, che possono rovinare rapidamente il divertimento? Ti diamo qualche suggerimento per tenere alla larga gli insetti durante i pasti all’aria aperta.

A cura di Martina De Angelis
46
Immagine

La primavera è la stagione dei picnic per eccellenza: le giornate sono più lunghe e il clima è migliore, ma ancora non fa troppo caldo ed è proprio il momento ideale per riempire il cestino di vimini e godere ricette sfiziose in parchi pieni di verde.

Ma c’è un problema: gli insetti. Attirati dall’odore del cibo possono essere un vero problema durante i pasti all’aria aperta, soprattutto le formiche potrebbero avvicinarsi e rovinare il tuo momento di relax e cibo all'aria aperta, una tradizione davvero antica alla cui diffusione ha contribuito un quadro di Manet. Niente paura però!

Oltre alle buone norme generiche – conservare il cibo in contenitori ermetici, coprire tutto con tovaglioli e non lasciare le pietanze incustodite – esistono anche diversi metodi naturali che posso aiutarti a risolvere il problema di formiche e insetti quando mangi all'aria aperta, assicurandoti un picnic piacevole e senza interferenze della fauna.

1. Decorare con la lavanda

Immagine

Profumata e rilassante, piacevole da annusare ma anche da vedere, la lavanda ha un profumo molto piacevole per gli esseri umani, ma che risulta essere molto sgradevole per le formiche e per tutta una serie di altri insetti, tra cui mosche e ragni. Questo perché l’odore gli oli essenziali presenti nei fiori, tra cui il linalolo e il cineolo, sono repellenti naturali. Decorare il tuo picnic con mazzolini di lavanda ti aiuterà ad allontanare gli insetti, e inoltre l’allestimento sarà ancora più bello.

2. Usare la menta

Immagine

Non è molto risaputo, ma quello della menta è un odore estremamente repellente per le formiche: ti basterà controllare le etichette dei prodotti anti-formica in vendita nei negozi per notare che è sempre presente. Questo perché l’odore della pianta non piace particolarmente a questi insetti, che automaticamente se ne tengono alla larga. Se vuoi salvare il tuo cestino da picnic ti basterà inserire all’interno qualche foglia di menta o, se non ne hai a disposizione, qualche bustina di tè alla menta: le formiche ne avvertiranno l’aroma e si terranno alla larga.

3. La polvere di caffè bruciato

Immagine

Uno dei rimedi più efficaci contro le formiche, ma che tiene lontano anche api e vespe, è creare un mix di polvere di caffè unita a qualche chicco da bruciare nell'area del picnic: si tratta di un eccellente repellente naturale, il cui odore forte scoraggia gli insetti ad avvicinarsi. Ti basterà distribuire piattini con un paio di cucchiaini di polvere di caffè ciascuno, aggiungere qualche chicco e volendo qualche foglia di menta tritata, e poi accendere il tutto con un accendino (badando, ovviamente, a tenere il tuttoin sicurezza).

4. Sfruttare la buccia del cetriolo

Immagine

Questo trucchetto è uno dei meno conosciuti, ma anche tra i più efficaci: sfruttare il cetriolo. Il suo odore è un fortissimo repellente per le formiche e riesce a tenerle lontane. La buccia è la parte più efficace, ti basterà tagliarla e disporla intorno all’area del picnic per non avere ospiti sgraditi, ma anche le fettine possono funzionare, soprattutto se l’ortaggio è particolarmente amaro.

5. Utilizzare aceto e alloro come repellenti

Immagine

Estremamente efficace contro le formiche, ma anche per altri insetti fastidiosi come mosche e moscerini, un mix completamente naturale di aceto e alloro: non ti sembrerà vero come pochissimo di questo composto terrà lontano questi animaletti dal tuo picnic. Ti basterà preparare dei fazzolettini di stoffa imbevuti nell’aceto, legare a ognuno un paio di foie di alloro e sistemare il tutto alle estremità della tovaglia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views