video suggerito
video suggerito
5 Febbraio 2026 9:00

Colazione di San Valentino: idee e consigli per un risveglio romantico

Crostate o pancake, omelette o avocado toast, ma anche plumcake, muffin, uova strapazzate. Da bere con cappuccino, cioccolata calda o centrifugati. Non aspettare la cena: il giorno più romantico dell'anno si inizia a festeggiare dal mattino.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Come ogni anno, con l’arrivo di San Valentino iniziano a circolare i consigli su come organizzare una cena di coppia, tra uscite al ristorante o idee di menu da gustare comodamente a casa. Con la scusa che quest’anno il 14 febbraio cade di sabato, però, un momento originale per vivere la ricorrenza potrebbe essere la colazione: significa godere della compagnia del proprio partner fin dal mattino in modo speciale, preparando insieme qualche ricetta sfiziosa che rende migliore la giornata dal momento della sveglia. In questa breve guida ti diamo dei suggerimenti su torte e dolcetti monoporzione da portare in tavola con facilità, veloci da preparare espressi oppure che si realizzano la sera prima, così da ottimizzare i tempi. Non mancano idee per gli amanti della colazione salata, dove le uova sono spesso le protagoniste indiscusse e le bevande, dal cremoso cappuccino all’elegante kir royal, se le lancette dell'orologio si spostano verso il brunch. Senza dimenticare che anche la mise en place contribuisce al mood romantico.

Come apparecchiare la tavola per la colazione di San Valentino

Per creare un’atmosfera intima e romantica, come si presenta la tavola non è un dettaglio da sottovalutare per rafforzare l’idea che non si è di fronte a una colazione come un’altra. Per esempio, al posto delle tovagliette di plastica all’americana potresti optare per la stessa soluzione, ma in tessuto, con colori che magari richiamano la ricorrenza, nelle sfumature del rosso o del rosato. Due tazze o tazzine appena comprate possono essere un regalo da usare subito, perfette da posizionare accompagnate da un biglietto o un cartoncino con scritta una dedica d’amore. Molto scenografiche sono le alzatine, sia per torte sia per dolcetti monoporzione come i muffin, da presentare all’interno della cupola trasparente: l’effetto curato e chic è assicurato. Se piace, decorare con un fiore o un piccolo bouquet (vero, non finto) rende tutto ancora più grazioso, altrimenti un piatto di frutta fresca di stagione quando è compresa nel menu. Esiste anche l’opzione colazione a letto: si trovano facilmente vassoi con gambe pieghevoli pensati appositamente per essere posizionati sulle lenzuola.

Immagine

Colazione di San Valentino: le ricette dolci da preparare in anticipo

Per evitare che anche il risveglio del giorno più romantico dell’anno diventi una lotta contro il tempo, realizzare i dolci per la colazione il giorno prima è una mossa vincente. La fortuna, infatti, è che molte ricette si prestano a essere preparate in anticipo. Alcune, ben sigillate, si conservano a temperatura ambiente, come per esempio torte da credenza e biscotti: puoi provare la crostata con i cuori, oppure i brownies al cioccolato. Molto scenografico e ideale per l’occasione è il plumcake con sorpresa: una volta tagliato, al centro di ogni fetta spunta un cuore. Anche dolcetti come muffin e cupcakes si possono fare la sera prima: per questi ultimi il frosting – ovvero la guarnizione cremosa – è comunque consigliato realizzarla all’ultimo momento, perché in frigorifero rischia di indurirsi eccessivamente. Per San Valentino, sono perfette le tortine di frolla alla confettura di fragole. Vorresti sfoggiare pancakes e crêpes? La buona notizia è che la pastella cruda di entrambi resiste almeno 10-12 ore in frigo: preparala la sera e conservala nella ciotola coperta dalla pellicola alimentare. Se non vuoi rinunciare ai cornetti come quelli del bar, sappi che resistono per  2/3 giorni sotto una campana di vetro o negli appositi sacchetti di carta per alimenti: basta riscaldarli brevemente prima di servirli.

Immagine

Colazione di San Valentino: le ricette salate da fare insieme al mattino

Preferisci la colazione salata o vuoi affiancare qualche piatto alla parte dolce? La maggior parte delle volte si tratta di piatti che necessitano di essere realizzati al momento, specialmente i grandi classici a base di uova, in quanto deperiscono molto velocemente: per la mattina di San Valentino punta su omelette, uova strapazzate oppure su un uovo alla coque. Si tratta di ricette semplici, che hanno però bisogno di qualche attenzione soprattutto durante la cottura, per rispettare quelle consistenze morbide e non asciutte che le rendono così speciali. Particolarmente golosi sono i toast, da fare espressi come l’avocado toast, mentre una brioche vuota (pronta il giorno prima) può diventare lo scrigno di farciture con protagonisti formaggio spalmabile, prosciutto, salmone, pomodoro, insalata, hummus o pâté di olive come nel caso dei cornetti salati, tutti da personalizzare

Immagine

Cosa preparare da bere?

Dopo aver suggerito qualche ricetta sfiziosa, non ci dimentichiamo del bere. Per coccolarsi al posto del quotidiano caffè bevuto in fretta, puoi preparare un cremoso cappuccino, da spolverare con cioccolato in polvere o cannella a piacere, oppure portare in tavola una cioccolata calda, nella versione scura fondente oppure bianca. Una vitaminica spremuta d’arancia dona un tocco di freschezza, mentre un centrifugato o uno smoothies alla frutta sono l’ideale per chi preferisce bevande healthy, da completare con latte di soia o di avena. Più che una colazione, quella del tuo 14 febbraio si sta trasformando in un brunch? Allora prendi in considerazione un cocktail, come per esempio il Bloody Mary o un raffinato kir royal, per brindare con delle bollicine.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views